giovedì 18 dicembre 2008

Australia, un gruppo di aborigeni vince la battaglia contro un colosso minerario

Aborigeni contro colosso minerario 1-0. Un gruppo di residenti nel Territorio del nord australiano ha vinto un'importante battaglia legale intentata alla anglo-svizzera Xstrata, proprietaria di una miniera di zinco e ideatrice di un progetto superbo: deviare il corso del fiume McArthur per espandere l'area di estrazione. La Corte federale, in seduta plenaria a Darwin, ha stabilito l'invalidità della decisione presa dal precedente governo conservatore nel 2006, che aveva approvato l'intervento. In aula erano presenti 12 proprietari terrieri che si battono da anni, con il sostegno di sigle ambientaliste, per non vedere stravolta la propria patria. Quando è stata letta la sentenza hanno pianto di gioia.

TRATTO GIÀ DEVIATO - In pratica il tribunale ha riconosciuto che l'allora ministro dell'Ambiente Ian Campbell non ha seguito le corrette procedure sulla protezione dell'ambiente e della biodiversità, né compiuto le necessarie verifiche prima di dare il via libera al colosso anglo-svizzero. Un tratto del fiume McArthur di circa 5 km è già stato deviato dalla Xstrata, e ora i residenti storici - forti di questa sentenza - chiedono che sia riportato al suo corso originale. La società ha criticato la sentenza e incaricato i suoi legali di valutare un eventuale ricorso, ma nel frattempo ha sospeso tutti i lavori civili e di estrazione nella miniera paventando il rischio di una chiusura definitiva del sito.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger