lunedì 22 dicembre 2008

Rifiuti pericolosi in Trentino

La Forestale ha prelevato scarti di lavorazione alle acciaierie di Borgo Valsugana (Trento). L'operazione è legata all'inchiesta che ha portato alla scoperta di 123mila tonnellate di rifiuti pericolosi stoccati illegalmente

Agenti della Guardia Forestale del Veneto hanno effettuato ieri un sopralluogo alle acciaierie di Borgo Valsugana e prelevato scarti di lavorazione. Il blitz è durato molte ore e - secondo il quotidiano l'Adige - non vi hanno preso parte strutture trentine della Forestale e dell'azienda per la protezione dell'ambiente.

L'operazione è legata all'inchiesta della Procura di Trento che ha portato alla scoperta di 123mila tonnellate di rifiuti, anche pericolosi, stoccati illegalmente nell'area di ripristino ambientale dell'ex cava Monte Zaccon, a Marter di Roncegno, poco lontano da Borgo Valsugana.

Gli agenti dell'Ipaf di Vicenza (Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale) vi hanno trovato residui di lavorazione di acciaierie, di cartiere e limi di lavorazione del marmo, questi ultimi contenenti lo stirene, sostanza ritenuta cancerogena. Per questo motivo cinque persone sono in carcere.

Per Mariano Bernardi (Fiom Cgil del Trentino) "ogni controllo sull'efficacia dei sistemi di protezione ambientale è il benvenuto. Le ispezioni sono fondamentali per fugare ogni possibile dubbio sulla sicurezza degli impianti di Borgo Valsugana. Le acciaierie non sono certo un ufficio postale, dove al massimo può verificarsi un cortocircuito all'impianto elettrico. Per questo è importante che vengano monitorati costantemente, anche da parti terze, per garantire sicurezza ai lavoratori e agli abitanti delle aree vicine".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger