giovedì 18 dicembre 2008

Dalla Cri al Wwf: «Donazioni crollate fino al 30 per cento»

Allarme delle associazioni. E c'è chi licenzia. Save the children: diminuito il valore medio delle offerte. I City Angels pronti a chiudere una sede aperta l'anno scorso

MILANO — «Cari signori di Soleterre, volevo pregarvi di anticipare per me la quota in aiuto dei bambini». Soleterre è una onlus che promuove, tra l'altro, adozioni a distanza. La lettera è arrivata in sede tre giorni fa. L'ha scritta una signora che sostiene due piccoli orfanelli in Salvador, che s'è trovata con il marito messo in mobilità e che deve tagliare le spese. A cominciare dal volontariato. Non è l'unica. A Milano, il terzo settore fa i conti (in rosso) con la crisi. Dicono le associazioni: «Meno 20-30% di donazioni».

Obietteranno gli scettici e i critici: è un lamento per commuovere e guadagnar di più. Sbagliato. Stavolta si rischiano licenziamenti (nella storica Opera Cardinal Ferrari, baluardo per i poveri) e si rischia di dover stilare una sorta di scaletta delle priorità. Per dire, la Croce Rossa di Milano annuncia il taglio delle missioni all'estero: «Quel che andava in Africa, rimane qui». Ma poi, non è solo Milano. È l'Italia. Il direttore generale del Wwf Michele Candotti: «Per il 2009 abbiamo rivisto al ribasso il bilancio. Dovremo vivere con un quarto in meno dei soliti fondi annuali». Daniela Fatarella, direttore marketing di Save the children: «È diminuito il valore medio delle offerte individuali. Comunque, piano: i bilanci si faranno dopo Natale e soprattutto in primavera». Certo. Il problema è vedere come si arriverà, a primavera. Col fiatone, fiatone da bancarotta? Nessuno risponde. Damiano Rizzi, che di Soleterre è presidente, piuttosto fa una proposta: «Perché non ci tolgono l'Iva? Faremmo meno fatica, a sopravvivere». Tommy Simmons, numero uno di Amref Italia, lui dice che i problemi non sono cominciati l'altro ieri («Già da ottobre ribasso delle donazioni del 20%, e non siamo gli unici») e che dunque bisognava muoversi in anticipo da un pezzo.

Ecco. Muoversi. Muoversi come? Mario Furlan, inventore dei City Angels: «Regalate cibo, sacchi a pelo, coperte». Di questi tempi, un anno fa Furlan inaugurava Casa Esterle, rifugio per i disperati. Era arrivato pure il sindaco Letizia Moratti, c'era stata una gran cerimonia. Oggi, Casa Esterle è sul punto di chiudere. «Mancano fondi». In una recente ricerca, si legge che «a causa della crisi» il 30% di chi dona saltuariamente non sa «se potrà continuare a farlo». Motivo? «Insufficiente disponibilità di denaro». Progressivo impoverimento. E difatti, alla fine, il nodo — la paura — è: calano quelli che aiutano e crescono quelli da aiutare. Sentite come finiva quella lettera della signora: «Siamo sempre stati puntuali in ogni pagamento. Questo Natale di più non possiamo fare. Sono proprio dispiaciuta». Per loro, e per se stessa.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger