martedì 23 dicembre 2008

L'Europa "taglia" lo stand by

Sui consumi annui di energia elettrica incidono sensibilmente le perdite attribuibili alle modalità in stand-by o spente delle apparecchiature elettriche. Gli obiettivi di risparmio dell'Ue al 2020

L'Ue continua la sua lotta ai consumi con un regolamento che detta criteri per la progettazione ecocompatibile delle apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche e da ufficio. In particolare le specifiche perseguono l'obiettivo di un miglioramento dei consumi di energia in modalità stand by e spento, che dovrà essere conseguito applicando tecnologie in grado di garantire migliori prestazioni a costi accessibili e senza incidere sulle spese di produzione e di commercializzazione. Sui consumi annui di energia elettrica incidono sensibilmente anche le perdite attribuibili alle modalità in stand-by o spente: il loro volume annuo stimato ammonta a 47 TWh nel 2005, corrispondente a 19 Mt di emissioni di CO2.

L'applicazione del regolamento dovrebbe limitarsi ai prodotti corrispondenti ad apparecchiature domestiche e da ufficio destinate all'uso in ambiente domestico che, per le apparecchiature di tecnologia dell'informazione, corrispondono alle apparecchiature di classe B quali stabilite dalla norma EN 55022:2006. L'ambito di applicazione dovrebbe essere definito in modo tale che le apparecchiature non ancora commercializzate - ma che avranno funzionalità simili a quelle dei prodotti esplicitamente menzionati nel presente regolamento - siano progettate conformemente alle pertinenti specifiche. Se del caso, l'elenco dei prodotti potrà essere integrato e modificando.
Le specifiche per la progettazione ecocompatibile non dovrebbero avere un impatto negativo sulla funzionalità del prodotto né conseguenze negative per la salute, la sicurezza o l'ambiente. Dunque i prodotti dovrebbero passare idealmente dalle attuali prestazioni ad una situazione di consumo pari a zero quando non eseguono alcuna funzione. Ma per avvicinarsi a questo obiettivo, secondo la Commissione, bisogna dare il tempo ai produttori di adeguarvisi mettendo le basi per ri-progettare le apparecchiature per quanto riguarda le perdite nei modi stand-by e spento.
La completa attuazione del regolamento quindi avverrà in due fasi: la prima dopo un anno dall'entrata in vigore del provvedimento, con determinati obiettivi di riduzione di consumo di energia in stand-bay o spento che avvo da un consumo pari a 1,00W a 2,00 W. La seconda scadenza dopo quattro anni dall'entrata in vigore del regolamento, prevede invece obiettivi più ambiziosi (da 0,50 W a 1,00W). L'intento è dunque quello di incrementare la penetrazione sul mercato di tecnologie che consentano di migliorare l'efficienza energetica nei modi stand-by e spento, con risparmi annui di energia stimati nell'ordine di 35 TWh nel 2020

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger