giovedì 18 dicembre 2008

Genova, bocciato il progetto di Fuksas

I proponenti non hanno ottemperato alle prescrizioni. Il porticciolo deve essere più piccolo per non danneggiare la presenza di madrepore e per evitare che la modifica del moto ondoso crei problemi all'ingresso del porto commerciale

La Regione Liguria boccia un progetto milionario dell'architetto Massimiliano Fuksas per un porticciolo turistico e una torre alta 120 metri sulla costa a Savona, nell'area della Margonara. La bocciatura è tecnica, decisa due giorni fa dalla commissione per la valutazione di impatto ambientale, perché i proponenti non hanno ottemperato alle prescrizioni del ministero e della stessa Regione.

Il porticciolo deve essere più piccolo per non danneggiare la presenza di madrepore intorno allo scoglio della Madonnetta, caro ai savonesi, e per evitare che la modifica del moto ondoso crei problemi all'ingresso del porto commerciale.

La decisione sul progetto, chiesto dalla Autorità Portuale di Savona, è stata accolta con soddisfazione dall' assessore all'ambiente, Franco Zunino, che vuole "preservare uno dei pochi tratti di costa rimasti liberi in quella zona" e che chiede alla giunta di esprimersi entro l'anno con una delibera.
L'assessore all'Urbanistica Carlo Ruggeri, savonese, frena sui tempi dando al progettista la possibilità di adeguarsi. Il presidente Claudio Burlando, spiega: "é un pronunciamento inoppugnabile di un organo del tutto autonomo rispetto agli orientamenti politici".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger