mercoledì 17 dicembre 2008

Disastri naturali, ecco i rischi negli Usa

Kevin Borden dell'Università del South Carolina ha pubblicato la mappa del rischio di morire per eventi legati ai cambiamenti climatici nei vari stati americani. Il rischio maggiore lo corrono i paesi del Sud e quelli della regione delle grandi pianure

Link Scarica lo studio (Pdf in inglese)

Complici i cambiamenti climatici dipendenti dalle attività umane, si fanno sempre più frequenti esondazioni, terremoti, uragani, ondate di calore, siccità, forti freddi e altri eventi naturali catastrofici mietendo non poche vittime: la prima mappa geografica del rischio di restare vittime di questi killer naturali è stata tracciata per il territorio Usa.

Si tratta della mappa del rischio di morire per uno di questi eventi nei vari stati americani e mostra che il rischio maggiore lo corrono gli abitanti dei paesi del Sud e quelli della regione delle grandi pianure che comprende gli stati americani del Montana, Dakota del Nord, Dakota del Sud, Wyoming, Nebraska, Kansas, Oklahoma, Nuovo Messico e Texas. La mappa è stata pubblicata sull'International Journal of Health Geographics, da Kevin Borden, dell'Università del South Carolina, Columbia.
Gli esperti hanno raccolto i dati sulla mortalità per catastrofi naturali dagli anni 70 ad oggi e visto che calore e siccità sono da considerarsi la prima causa di morte per catastrofi naturali, e sono state responsabili del 19,6% dei decessi per questi motivi. A seguire la fonte di rischio che ha causato più morti è il clima estremo in estate (colpevole del 18,8% dei decessi per tutti i problemi naturali) e inverno (18,1%). Invece eventi geofisici come uragani, incendi, terremoti sono responsabili tutti insieme di meno del 5%% del rischio di morte. La mappa sarà utile per attuare nuove strategie preventive ed allocare risorse laddove il rischio morte da catastrofe naturale è maggiore.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger