martedì 23 dicembre 2008

Un vaporetto fotovoltaico e a idrogeno per la Laguna veneta

Un mezzo ecocompatibile dotato di celle a combustibile ma in grado di sfruttare anche la luce solare. Questo il progetto Fincantieri finanziato nell’ambito del programma ministeriale “Industria 2015”

Solcherà le acque venete senza inquinare, alimentato da un sistema ibrido costituito da tecnologia fotovoltaica e celle a combustibile. Si tratta del vaporetto ecologico ideato all’interno dal progetto Vision e presentato oggi nella sede di Confindustria Venezia. L’Iniziativa promossa dalla stessa confederazione e coordinata da Fincantieri fa parte dei 22 progetti ammessi al finanziamento del primo Programma di “Industria 2015” sulla Mobilità sostenibile per cui sono stati stanziati 180 milioni di euro. Di questi 5 andranno a Vision per il quale è stato calcolato un investimento totale di circa 12 milioni di euro. A sperimentare il prototipo sarà Actv, futuro utilizzatore della nuova generazione di vaporetti, mentre altre 12 realtà fra imprese e centri di ricerca saranno partner per la realizzazione del vaporetto i cui lavori di progettazione inizieranno a partire da febbraio 2009 per terminare con il varo nel 2012. Obiettivo di Vision creare un trasporto passeggeri via acqua di alta qualità che sappia congiuntamente qualificare l’uso di unità navali in contesti urbani monumentali ed ad alta valenza ambientale, anche al di fuori del contesto lagunare veneto. Un progetto dunque che ben si presta ad essere esteso a tutti quegli ambienti “eco sensibili” nazionali o comunitari che richiedono una particolare attenzione nei confronti di fattori come inquinamento ed impatto ambientale. Il vaporetto in questione sarà dotato di un sistema ibrido che unirà celle a combustibile, alimentate da un sistema di accumulo di idrogeno ad un impianto fotovoltaico. Il prototipo sarà provvisto inoltre di motori elettrici di nuova generazione, azionanti sistemi del tipo azimutale per assicurare una maggiore sicurezza e prontezza di manovra insieme ad ridotto inquinamento acustico

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger