lunedì 22 dicembre 2008

Cinque semplici consigli per un EcoNatale

Un buon Natale a tutti, ancor meglio se verde e sostenibile. È quanto auspica Greenpeace, che in collaborazione con Bonsai tv lancia cinque semplici pratiche virtuose per non trasformare le feste più attese in un trionfo di sprechi, inquinamento (un terzo in più della media dell´anno) ed eccessivo impatto ambientale. Arriva “Take action for the Planet", una campagna che abbina gli auguri all’invito a comportarsi “sostenibile”.

La coreografia del Natale, per esempio, autentica ecatombe di alberi ed eccesso estetico di una festa il cui significato religioso e spirituale imporrebbe profili più sobri. Perché comprare un albero vero, vivo, destinato a morire dopo l’Epifania se si possono benissimo utilizzare i rami di potatura dei boschi? L’effetto scenografico è garantito, il costo è risibile, la natura ringrazia. Visto che il 90% degli alberi di Natale muore, appena gli addobbi tornano in cantina.

E a tavola? Greenpeace consiglia per la dieta natalizia il pesce azzurro. Niente tonni e pesci spada, banditi gamberi e in generale le specie che subiscono forme di pesca indiscriminate che ne alterano gli stock in natura. Per tutto il resto, l’invito è quello di acquistare prodotti di stagione (meglio se biologici) e “a km zero”.

Ma il Natale significa anche pranzi e cene in famiglia e regali per i propri cari. E allora si può avere un’illuminazione degna di una festa anche con lampadine a basso consumo, che tornano utili anche da gennaio in poi. Basti pensare, ricordano i promotori della campagna, che un Natale “sotto i riflettori” consuma quanto una metropoli di un milione di abitanti nell’ora di punta. Si calcola che 15 milioni di alberi e presepi assorbano 750 Mw di potenza elettrica. Buoni consigli arrivano anche per i regali: se si sceglie un oggetto in legno, coscienza ecologica vuole che se ne appuri la presenza del marchio FSC, che certifica la provenienza della preziosa risorsa da una foresta gestita in maniera sostenibile e responsabile; anche se le preferenze virano sull’hi-tech si può fare qualcosa, perché esistono aziende i cui processi produttivi rispettano l’ambiente. Da 3 anni Greenpeace prepara una lista (aggiornata ogni tre mesi) che premia le realtà private nei settori dei cellulari, dei Pc, delle Tv e delle consolle in base alle politiche di sostituzione delle sostanze pericolose e del ritiro e riciclaggio dei beni a fine vita. In particolare si misurano la presenza di sostanze pericolose nei prodotti, il principio di responsabilità sull’intero ciclo di vita del prodotto e la riduzione di emissioni nocive.

E quando a Natale si decide di partire, che si tratti di una vacanza o che sia l’unico modo per raggiungere amici o parenti lontani, meglio attrezzarsi per tempo, possibilmente sbarazzandosi dell’alternativa “aereo”. In nave o in treno si riduce l’impatto ambientale, mentre se si usa l’auto l’ideale è spostarsi in maniera efficiente, con più persone sullo stesso mezzo.

Greenpeace mette le cinque regole ecologiche on line per un informale sondaggio sull’EcoNatale: si può scegliere una o più buone azioni, il conteggio dei click decreterà le maggiori “emergenze ambientali” nella percezione dell’opinione pubblica che naviga.


fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger