lunedì 15 dicembre 2008

Carburante dalla CO2? L’aeroporto di Liverpool ci prova

Prenderà il via il prossimo mese un sistema di filtraggio dell’aria che combina il sequestro del carbonio alla coltivazione di alghe da impiegare nella produzione di biofuel

Una tecnologia potenzialmente “rivoluzionaria” potrebbe presto essere impiegato nel Regno Unito per sequestrare le emissioni atmosferiche di CO2 e riutilizzarle per la produzione di biocarburanti. Origo Industries ha annunciato la scorsa settimana un accordo per testare la tecnologia del filtraggio foto catalitico di Ecobox all’Aeroporto John Lennon di Liverpool. Il sistema è provvisto di un foto-bioreattore contenete alghe che avrà il compito di filtrare l’aria del terminale, imprigionando l’anidride carbonica. La CO2 stessa fornirà il substrato nutritivo necessario allo sviluppo delle piante. Una volta cresciute le alghe saranno raffinate per produrre biocombustibile con cui rifornire i veicoli di terra usati all’interno dell’aeroporto. Il progetto è ancora solo in fase prototipale ma, secondo gli ingegneri di Origo, arriverebbe a produrre 250 litri di biocarburante al giorno ed espandendo l’impianto si potrebbe arrivare fino a 3000 litri/die di produzione. Il costo complessivo del processo non è stato divulgato, ma la società è fortemente convinta di un ritorno del capitale investito entro un anno.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger