Da rifiuto a risorsa: il Veneto dal 2005 al 2007
Padova, 15 dicembre
Il volume che viene presentato ha come scopo la descrizione, in un’unica edizione, della situazione complessiva della produzione e gestione dei rifiuti, sia urbani che speciali, in ambito regionale e di fornire una conoscenza tecnica del settore nella sua complessità; il filo conduttore è il tema del riciclaggio e recupero, fondamentale sia per la tutela ambientale sia sotto il profilo economico.
Clima ambiente e salute. La gestione del verde come risorsa di salute e la prevenzione delle allergie
Montecatini Terme (PT), 16 dicembre
La giornata rivolta agli operatori del ruolo sanitario di ASL, ARPA ed enti locali sarà mirata a far conoscere i vari aspetti del biomonitoraggio e approfondire le relazioni esistenti tra clima e salute.
Monitoraggio acque superficiali, sotterranee, marine
Firenze, 18 dicembre
Il seminario sarà l’occasione per illustrare lo stato di qualità di fiumi, acquiferi e acque marino costiere fino al 2006, attraverso l’utilizzo di indicatori di sintesi previsti dall’ex D.Lgs 152/99.
16/12/2008 - Bologna, Provincia di Bologna, Sala Zodiaco-Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, ore 14
La Provincia di Bologna, in collaborazione con Ambiente Italia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna organizza un convegno che approfondisce il tema degli strumenti di gestione ambientale all´interno del tessuto imprenditoriale bolognese, con presentazione dei risultati di analisi e ricerche condotte sul territorio dalla Provincia stessa attraverso il Servizio Industria Artigianato e Commercio. Il quadro che ne emerge mette in luce punti forti e punti deboli: da un lato per esempio il costo di implementazione dei sistemi di gestione ambientale che risulta abbastanza contenuto; dall´altro, i problemi di comunicazione e di marketing. Partecipano ai lavori Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna e Emanuele Burgin, assessore all´Ambiente della Provincia di Bologna.
Per informazioni: Ambiente Italia-Segreteria organizzativa, Virginia Lopez, tel. 0422.445208, mail virginia.lopez@ambienteitalia.it.
L'altro Natale a Fidenza
19, 20, 21 dicembre - Fidenza (Pr)
Brindare "equo e solidale", curiosare tra le bancarelle di un commercio alternativo e responsabile, comprendere le problematiche legate al clima e alla risorsa idrica attraverso il linguaggio fotografico. E´ "L´altro Natale 2008" di Fidenza, una serie di iniziative per una festa partecipata, condivisa e diversa dal classico modello consumistico. Organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, INFEA e Provincia di Parma, il ciclo di iniziative comincia venerdì 19 alle ore 19 al Teatro Magnani con l´aperitivo equo e solidale accompagnato da concerti musicali, mentre sabato 20 e domenica 21 piazza Verdi ospiterà, a partire dalle 16, il Gran Bazar di Natale con esposizione di prodotti locali e dell´economia solidale, un mercato "sostenibile" che comprende una serie di laboratori educativi per bambini e adulti.
Nel periodo natalizio la Biblioteca comunale Leoni di via Costa 2 ospiterà poi due mostre fotografiche: "Acqua nel mondo" dal 13 al 19 dicembre e "Clima: le ragioni di uno sviluppo sostenibile" (con foto di Sebastiao Salgado) dal 22 dicembre al 10 gennaio 2009.
Per maggiori informazioni: Marco Gallicani, skype: mgallicani; associazione Lunaria www.lunaria.org, www.sbilanciamoci.org
fonte: apat.gov.it - ermesambiente.it




Nessun commento:
Posta un commento