martedì 16 dicembre 2008

Scajola: 180 mln a 22 progetti di mobilità sostenibile

“Il bando è scaduto il 15 settembre e in soli 90 giorni abbiamo completato l’iter di valutazione e siamo in grado di erogare i finanziamenti”

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato ufficialmente il via ai finanziamenti per 22 progetti, che coinvolgono complessivamente 250 imprese e 100 centri di ricerca, ammessi al primo Programma di “Industria 2015” sulla Mobilità sostenibile. Centottanta milioni di incentivi che a loro volta attiveranno 500 milioni di investimenti. Entusiasta il ministro Scajola: “Siamo stati positivamente colpiti dal successo dei primi bandi di ‘Industria 2015’ e dalla partecipazione delle grandi imprese, ma anche di molte piccole e medie imprese e di aziende del Mezzogiorno. Da parte nostra abbiamo accelerato al massimo l’esame dei progetti. Il bando Mobilità sostenibile è scaduto il 15 settembre e in soli 90 giorni abbiamo completato l’iter di valutazione e siamo in grado di erogare i finanziamenti: credo sia un record per la Pubblica amministrazione”. Per la parte di quei progetti, prettamente di ricerca si calcola verranno impiegati 18 mila ricercatori dell’industria e dell’università. “I progetti determineranno – si legge in una nota – ricadute produttive entro tre anni dal termine delle ricerche, con ritorni economici e di redditività pari ad almeno quattro volte l’investimento effettuato, con rilevanti effetti sulle filiere e sui sistemi di mobilità, alimentando l’innovazione sia nel settore dei motori efficienti e a basso consumo, sia nei sistemi di intermodalità e infomobilità”. I 22 progetti e le imprese finanziate sono consultabili sul sito ministeriale.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger