martedì 23 dicembre 2008

L'eolico fa bene all'occupazione

Le imprese del settore impiegano nell'Ue 108.600 persone, mentre nel 2003 erano 48.363. L'occupazione nell'energia dal vento registra i risultati migliori in Germania, Danimarca e Spagna

L'industria dell'eolico fa bene all'occupazione. I dati forniti dall'European Wind Energy Association (Ewea) lo dimostrano. Ad oggi le compagnie eoliche impiegano nell'Unione europea circa 108.600 persone, mentre nel 2003 gli addetti assorbiti dal settore erano 48.363. Il che significa che in cinque anni il comparto ha permesso con il suo sviluppo una crescita del 125% degli impieghi. L'occupazione nell'eolico registra i risultati migliori in Germania, 38.000, Danimarca, 23.500, e Spagna, 20.500, i paesi che più hanno scommesso su questa tecnologia. E si tratta di cifre relative agli impieghi diretti.

Ben diverse sono, infatti, quelle globali, se si considera anche tutto l'indotto, incluse le compagnie che forniscono servizi o prestano attività connesse all'eolico nel contesto di una attività più generale. Basti come esempio la realtà spagnola dove, a fronte di 20.500 impieghi diretti, se ne contano globalmente 37.730. Solo metà del lavoratori sono impegnati nella fabbricazione delle turbine, mentre l'Ewea stima che il 30% sia occupato in servizi energetici e in compagnie di ingegneristica e il restante 21% nella promozione e manutenzione dei parchi.
L'eolico non soffre la crisi occupazionale che investe altri settori energetici, come per esempio quello della produzione del carbone. Anzi. In Danimarca e Germania c'é stato un notevole spostamento di lavoratori dai campi energetici tradizionali e dai settori industriali verso l'energia eolica. Secondo le statistiche Eurostat l'occupazione nel settore eolico rappresenta circa il 7,3% di tutti i posto di lavoro nell' industria elettrica, del gas, del vapore e dell'acqua calda. Le proiezioni Ewea prevedono per il 2010 un impiego di circa 184.000 dipendenti, tra diretti e indiretti, e 318.000 nel 2020.
L'occupazione legata all'energia eolica, con la crescita del settore, sta aumentando ora in tutta Europa. Secondo quanto afferma l'Ewea Italia, Francia, Irlanda e Portogallo sono mercati che si mostrano particolarmente dinamici, mentre i paesi dell'Europa dell'est trarranno sì vantaggio della liberalizzazione del mercato elettrico e dai bassi costi della loro mano d'opera, ma i risultati si toccheranno con mano tra tre, quattro anni.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger