sabato 20 dicembre 2008

RINVIATA LA VALUTAZIONE RISCHI

Consiglio dei ministri pre-natalizio tutt'altro che "festivo". Ieri, infatti, Palazzo Chigi ha varato ben quattro decreti legge per intervenire in campo ambientale, per rilanciare le politiche di semplificazione normativa, per prorogare le missioni militari internazionali e, infine, per rinviare una serie di termini e scadenze che cadono a fine anno. I provvedimenti d'urgenza sono passati al vaglio del preconsiglio e sono stati confermati nel Consiglio dei ministri.

Nell'ambito del tradizionale decreto "milleproroghe" troverà spazio lo slittamento delle disposizioni in materia di sicurezza del lavoro che sarebbero dovute entrare in vigore all'inizio del 2009. In particolare, lo schema esaminato dai tecnici degli uffici legislativi interessati differisce - al 30 giugno 2009 - l'applicazione delle norme sulla valutazione dei rischi aziendali (e le relative sanzioni). L'aggiornamento, secondo le più stringenti regole del nuovo testo unico (decreto legislativo n. 81/08), del documento nel quale i datori sono tenuti a identificare i pericoli connessi alle singole realtà produttive nonché le precauzioni adottate, era stato già rinviato una prima volta al 1° gennaio 2009.

Ma anche altre novità del decreto legislativo 81/08 dovrebbero subire uno slittamento. Il termine per l'applicazione della norma che impone la comunicazione degli infortuni di durata superiore a un giorno - mentre ora l'obbligo scatta solo in caso di prognosi superiore a tre giorni - sarà differito al 16 maggio 2009. È questo peraltro il termine entro il quale il Governo potrà approvare i decreti correttivi e integrativi della riforma. Il ministero del Lavoro, guidato da Maurizio Sacconi, è del resto impegnato da mesi in una rivisitazione complessiva delle previsioni del testo unico. Proprio domani è attesa la chiusura del confronto fra le parti sociali alle quali Sacconi ha chiesto di esprimere un "avviso comune" sulle possibili modifiche da apportare alla disciplina approvata dal Governo Prodi.

Sempre al 16 maggio 2009 dovrebbero slittare anche il divieto delle visite mediche preassuntive e la norma che impone, nell'ambito degli appalti, la redazione del "Documento Unico di valutazione dei rischi da interferenza" da parte delle aziende che abbiano già in corso un contratto al 25 agosto 2007. Termine, quest'ultimo fissato al 31 dicembre 2008.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger