giovedì 18 dicembre 2008

Legge antidiossina, l'Ilva protesta Soddisfatto il sindaco di Taranto

Esultano il sindaco Ezio Stefano e l'assessore all'Ambiente Sebastiano Romeo dopo l'approvazione della legge regionale che abbassa i limiti delle emissioni di diossina. La replica dell'Ilva: «Limiti tecnicamente irraggiungibili nei tempi stabiliti dalla legge»

"Questo è il più bel regalo di Natale che Taranto si potesse aspettare. È un fatto storico". Così il sindaco del capoluogo jonico, Ezio Stefano, e l'assessore all'ambiente, Sebastiano Romeo, dopo l'approvazione della legge regionale che abbassa i limiti tollerabili delle emissioni di diossina prodotta dalle grandi industrie. A Taranto, secondo i dati del 2007 del Registro Ines delle emissioni inquinanti, si concentra il 90,3 per cento della diossina nazionale.

"L'avvenuta approvazione - sottolineano Stefano e Romeo in una nota - si può definire, senza ombra di smentita, un fatto storico. Per questo va rivolto un sentito ringraziamento alla Regione Puglia, ai suoi amministratori e ai suoi consiglieri". "Adesso - concludono - un regalo si spera possa arrivare anche dallo stabilimento Ilva: mettendosi in regola, nei tempi previsti dalla nuova legge e soprattutto che salvaguardi l'occupazione".
La Regione Puglia metterà a disposizione due milioni di euro per la piantumazione di alberi sul territorio tarantino. Mentre nella serata di ieri In serata l'Ilva ha diffuso la seguente dichiarazione: "I limiti alle emissioni di diossine così come indicati dalla Legge approvata ieri dal Consiglio Regionale sono tecnicamente irraggiungibili nei tempi stabiliti dalla stessa legge e questo preoccupa profondamente l'Ilva. Le attuali tecniche di additivazione di urea, come è ben noto alla Regione Puglia, consentono di abbassare il valore limite degli attuali 7 nanogrammi emessi dal camino E312 fino al 50 per cento, e non fino a 2,5 nanogrammi per metro cubo entro il prossimo 31 marzo”.
Inoltre Ilva considera “tecnicamente impraticabile l'ulteriore riduzione del valore limite a 0,4 nanogrammi per metro cubo entro il 31 dicembre 2010. Ilva auspica che la Legge non rappresenti un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi prefissati con il crono-programma di adeguamento dello stabilimento alle B.A.T., una volta compiute da parte degli organi competenti le necessarie valutazioni sul rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger