martedì 16 dicembre 2008

Con il paese in gioco, largo alle Eco-idee

Tutto il “Paese in gioco” a Montechiarugolo, una giornata (diventata ormai tradizionale appuntamento) in cui le automobili restano spente e lo spazio pubblico ritorna a misura di bambino. Da quest’anno poi, su iniziativa dell’assessorato ai Servizi educativi del Comune di Montechiarugolo, parte anche un concorso (rivolto a tutti i bambini del territorio provinciale) sulle Eco-idee, uno spazio fecondo dove le nuove generazioni possono sbizzarrirsi, fantasticare, lanciare proposte sul tema dell’ecologia. Con l’obiettivo di coinvolgere alunni e famiglie su argomenti che interessano tutto il territorio, dalla vivibilità dell’ambiente urbano alla sostenibilità ambientale, incrociando punti di vista e proposte, percorsi di educazione ambientale e risorse da valorizzare per un futuro più "verde".

Pensato per bambini e ragazzi (dai 3 ai 16 anni), il concorso promosso dall’assessorato ai Servizi educativi e dalla Ludoteca di Montechiarugolo è un invito a produrre visioni e progetti: mezzi di trasporto che non inquinano, case “sostenibili”, futuristiche astronavi che decongestionano il traffico, basta che sia qualcosa di ecologico e amico dei più piccoli. Spunti creativi per stimolare la sensibilità ecologica dei più giovani e instillare la curiosità per la conoscenza della natura, le Eco-idee (siano essere opere di ingegno personali o di gruppo) devono essere consegnate entro il 10 aprile 2009 alla Ludoteca di Monticelli o alla Ludoteca di Basilicanova. Gli strumenti? Disegni o costruzioni, su carta o su computer, miscelando testi e poesie, filastrocche e immagini. La commissione del concorso premierà un progetto per ogni fascia d’età (3/6 anni, 7/10 anni, 11/16 anni).

Nel 2009, il progetto “Paese in gioco” comprenderà anche un convegno sulla progettazione partecipata di quartieri, case e città a misura di bambino, in collaborazione con l’associazione Camina.

Per informazioni: Claudia Rabitti, Biblioteca comunale di Montechiarugolo, Via Marconi 13 bis a Monticelli Terme, tel. 0521.657519, ludoteca@comune.montechiarugolo.pr.it.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger