Nonostante una partenza lenta, la Corsica ha saputo adeguare le proprie coltivazioni alla sempre più pressante domanda di un'agricoltura più sana. I produttori certificati sono 147, mentre erano 40 nel 1990.
Dal 2000 sono aumentate le superfici in conversione, con uno sviluppo pari al 375%.
"Oggi, è in atto una forte domanda di conversione per gli allevamenti di bovini, soprattutto nel sud dell’isola", precisa Emily Claudet, che è stato responsabile per la promozione CIVAM Bio. L'introduzione di specifiche norme di sostegno a livello comunitario nel 1992 e la conversione di aiuto hanno permesso a molti agricoltori di scegliere di passare al biologico.
Tra il 2006 e il 2007, la superficie agricola è aumentata del 13%, raggiungendo ora 4.112 ettari, ovvero il 2,5% della superficie agricola regionale. L'allevamento, la viticoltura, le piante aromatiche e quelle medicinali rappresentano, in termini di superficie, il tasso di crescita più importante. Tuttavia, oggi, la sempre più crescente domanda dei consumatori supera la capacità dei produttori e l'importazione è inevitabile.
"Di fronte agli impegni assunti dal governo in occasione del Grenelle di triplicare entro il 2012 la superficie coltivata biologica , è necessario aumentare la superficie certificata in Corsica a raggiungere il 4,6% della superficie utile, " commentano quelli del Civam Bio Corsica. Per raggiungere l’obiettivo, il settore deve promuovere modelli di sviluppo. Oggi poco sviluppati a causa della frammentazione della distribuzione ed alla mancanza di un preciso sviluppo delle reti commerciali.
La denominazione “ Terra Bio Corsica ”, invece, va proprio nella direzione giusta e l’avvio di una sorta di specializzazione per agricoltori bio serve a garantire l'origine e la qualità del prodotto. "L'obiettivo di questo marchio collettivo è lo sviluppo di una rete locale di vendita, che favorisce la produzione di origine corso", ha spiegato Philippe Belanger, proprietario di una piccola azienda agricola biologica, la Ortulinu di Bonifacio. Con questa iniziativa, il mercato locale di ortofrutticoli biologici è ora relativamente ben fornito.
fonte: greenplanet.net
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 23 luglio 2008
CORSICA. SUPERFICI BIO +13% IN UN ANNO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento