giovedì 10 luglio 2008

MENO SPRECHI DI CARTA NELLE AZIENDE

Lexmark annuncia i risultati della nuova ricerca promossa a livello europeo per conoscere le problematiche presenti nelle aziende, nell'ambito del printing e della gestione documentale. La ricerca, condotta da Ipsos e commissionata da Lexmark nel quadro della propria strategia "Print Less, Save More" e dei propri programmi educational, arricchisce le analisi in base a cui l'azienda propone ai propri clienti e partner servizi e strumenti di guida finalizzati all'adozione di abitudini responsabili da parte dei dipendenti e all'ottimizzazione dei processi di stampa nelle organizzazioni. Lo studio, svolto in 13 Paesi intervistando 5.676 dipendenti, è, infatti, la nuova edizione delle ricerche che nel 2006 hanno coinvolto 6 Paesi e 3.000 persone. L'estensione del panel ha permesso di comprendere con maggiore dettaglio l'evoluzione delle attitudini delle aziende nel corso degli ultimi anni, evidenziando le problematiche legate alla gestione documentale soprattutto per quanto concerne lo spreco di carta, i relativi danni economici per le strutture e l'impatto conseguente sull'ambiente. Nonostante la quasi totalità dei dipendenti europei (il 90%) si dica preoccupata delle conseguenze economiche e ambientali degli sprechi di carta, il numero di pagine stampate resta elevato, pur in calo in Paesi come l'Italia dove gli intervistati dichiarano di stampare 9 pagine al giorno in meno rispetto a due anni fa.

Il numero medio di pagine stampate dai dipendenti in Europa è elevato, 31 pagine al giorno a persona, ma in calo rispetto alle 34 pagine dichiarate due anni fa. Gli svedesi sono i più impegnati nel ridurre lo spreco con 20 pagine stampate al giorno contro le 32 degli italiani. Osservando i comparti di mercato presi in esame dalla ricerca (Public Sector, Industria, Servizi, Commercio), nel 2007 è il settore Servizi a stampare di più (pur riducendo le 46 pagine del 2006 alle 36 attuali), mentre nel 2006 era il settore Commercio a dichiarare i volumi più elevati (passato ora da 47 pagine a 34). Insieme alla riduzione del numero di pagine stampate, migliora anche la percezione dello spreco: la ricerca rivela che è aumentata la percentuale di dipendenti (crescendo dal 52% al 55%) che pensano che molta carta venga stampata inutilmente sul posto di lavoro. La diminuzione del numero di pagine stampate, quindi, è sostenuta da una più diffusa consapevolezza sulla necessità di mirare alla riduzione dei volumi di stampa inefficienti per migliorare i processi aziendali. Una tendenza che si registra, in particolare, nelle realtà del Settore Pubblico e dell'Industria che registrano un incremento del 6/7% nel livello di percezione di come la propria organizzazione stampi inutilmente grandi quantità di carta.

Secondo l'indagine, sussiste ancora uno squilibrio tra gli intenti dichiarati dai singoli e la realtà in cui vivono: i dipendenti, nella maggioranza, ritengono che il proprio consumo di carta sia contenuto mentre considerano elevato quello dell'impresa a cui appartengono. Quasi un dipendente su due (il 55%) pensa, infatti, che nella propria azienda il numero di pagine stampate senza motivo sia troppo elevato ma solo il 27% ammette di essere causa di tale spreco. Un gap medio del 28%, ancora più evidente in Italia dove il divario raggiunge il 33%. I primi tre Paesi in cui i dipendenti dichiarano che le proprie aziende stampano in maniera eccessiva senza motivo sono Polonia (84%), Austria (61%) e Francia (60%). Se la domanda è posta sul piano personale, invece, le percentuali scendono radicalmente: solo il 51% dei polacchi dichiara di stampare a volte inutilmente i propri documenti, seguito dal 32% degli austriaci; al terzo posto entrano nella classifica gli svedesi (32%), sorpassando i francesi che si attestano su una percentuale del 30%.

Nel corso del 2007 la metà delle imprese europee (il 49%) ha modificato le proprie policy inerenti i processi di stampa. Il 42% delle aziende ha scelto di promuovere best practice proprio al fine di contrastare gli sprechi e incoraggia i dipendenti ad adottare comportamenti responsabili per ridurre la quantità di carta stampata. Circa due terzi dei dipendenti europei (il 62%) ritiene che i cambiamenti introdotti dalla propria azienda abbiano permesso loro di essere più efficienti nelle rispettive mansioni lavorative. Se è vero che il messaggio di Lexmark "Print Less, Save More" sta riscuotendo successo presso le aziende di tutta Europa, le strategie alternative per la riduzione degli sprechi sono oggi implementate ancora con lentezza. Solo il 12% delle aziende, per esempio, ha scelto soluzioni che integrino la modalità "richiesta codice PIN" per riprodurre i propri documenti, tecnica che obbliga i dipendenti ad assumersi la responsabilità individuale per ciascuna pagina stampata. Non sorprende, quindi, il fatto che quegli stessi individui (il 62%) che affermano che i cambiamenti nella gestione dei documenti introdotti dalla propria azienda abbiano permesso loro di raggiungere una maggiore efficienza, dichiarino di poter ridurre ulteriormente del 30% l'output di stampa individuale mantenendo i medesimi livelli di produttività.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger