martedì 8 luglio 2008

G8, accordo su clima ed emissioni

I leader del G8 hanno raggiunto il consenso necessario per dimezzare le emissioni di gas responsabili dell'effetto serra entro il 2050. Un accordo importante, annunciato dal premier giapponese Yasuo Fukuda, che, secondo il presidente della Commissione europea Josè Manuel Durao Barroso, testimonia la nascita di "una nuova visione comune delle maggiori economie" e stimola a compiere il percorso che manca con "un ambizioso accordo" a Copenahgen nel novembre 2009 dove si dovrà definire il 'dopo-Kyoto'.

Petrolio ed economia globale. Durante la seconda giornata a Toyako l'altro tema al centro delle discussioni è il petrolio: sono state espresse preoccupazioni sull'andamento delle quotazioni delle materie prime, a cominciare da cibo e greggio e i leader concordano sulla necessità di stabilizzare i prezzi.

"Siamo fortemente preoccupati" per il "deciso aumento" dei prezzi del greggio che "mette a rischio l'economia mondiale" affermano nel documento del G8 sullo stato dell'economia mondiale, ed invitano allo stesso tempo i Paesi produttori di petrolio ad aumentare "nel breve periodo" la capacità di produzione e di raffinazione contro l'aumento dei prezzi.

Globalizzazione e crescita. Sulle prospettive di crescita dell'economia globale i leader del G8 esprimono un giudizio positivo, insieme però ad una forte preoccupazione "per gli alti prezzi delle materie prime, specialmente petrolio e alimentari, in quanto pongono una seria sfida a una stabile crescita globale, hanno seria implicazioni per i più vulnerabili e aumentano le pressioni inflazionistiche globali". Il G8, sostengono i leader riuniti in Giappone, è "determinato a intraprendere iniziative appropriate, individualmente e collettivamente per assicurare stabilità e crescita".

A questo proposito, "la globalizzazione è un elemento chiave per la crescita dell'economia globale e per delle economie forti e floride, sostenute da valori comuni di democrazia, da libertà economica e da istituzioni affidabili", si legge nel documento approvato oggi a Toyako.

Dollaro e yuan. Durante la sessione economica, il presidente George W. Bush ha riaffermato il suo interesse e il suo impegno nell'avere un dollaro forte. I capi di stato e di governo hanno poi invitato "alcune economie emergenti i cui avanzi correnti sono significativi e in crescita" a "correggere" i loro tassi di cambio, in un appello poco velato alla Cina perché rivaluti lo yuan.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger