"La spesa farmaceutica in Sicilia aveva raggiunto, prima dell'adozione del piano di rientro, livelli superiori alle percentuali indicate dalla normativa nazionale". E' quanto ha riferito l'assessore regionale alla Sanità Massimo Russo durante il suo intervento all'Ars.
"I provvedimenti adottati, ticket, uso dei generici, distribuzione diretta farmaci ad alto costo - ha spiegato Russo - hanno già prodotto una riduzione del 3% della spesa farmaceutica complessiva anche se bisogna porre particolare attenzione alla spesa relativa alla farmaceutica ospedaliera non facilmente comprimibile se non a scapito della qualità dell'assistenza".
"Sulla base del consuntivo 2007, la spesa farmaceutica convenzionata e ospedaliera - ha continuato l'assessore - ammonta a circa 1,5 miliardi di euro, pari al 17,31% della spesa sanitaria complessiva e al 19% circa del fondo sanitario regionale. Gli interventi in corso di attuazione e in via di definizione (tra gli altri l'implementazione dei controlli sugli esenti ticket, integrazione del sistema di rilevazione dei dati delle prescrizioni, definizione di percorsi diagnostico-terapeutici) hanno consentito il raggiungimento del tetto di spesa programmato dal piano mentre siamo nelle condizioni di potere conseguire l'ulteriore obbiettivo posto dalla finanziaria del 2007 del 16,4 % del fondo sanitario".
Per quanto riguarda la specialistica convenzionata esterna comprende "le branche a visita, radiologia, laboratori di analisi, fisiokinesiterapia, emodialisi - ha aggiunto Russo -che nel 2007 hanno inciso sulla complessiva spesa il 6% circa avendo fatturato le 1556 strutture convenzionate quasi 520 milioni di euro. Le azioni previste dal Piano tendono ad una rideterminazione degli aggregati di spesa e dei relativi budget, con riduzione media del 10%, 11% e 12% rispetto al tetto di spesa fissato per il periodo 2004/06".
"È in corso la trattativa con le categorie interessate relativamente alla determinazione degli aggregati e sono allo studio ulteriori interventi relativi alla riorganizzazione della rete dei laboratori e delle radiologie, tenuto conto della tecnologia in atto nelle strutture pubbliche, all'attivazione di controlli sull'appropriatezza prescrittiva, alla verifica degli esenti ticket e all'adeguamento delle tariffe a quelle nazionali".
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
giovedì 24 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento