mercoledì 23 luglio 2008

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA AGGIORNA LE NORME

La commissione regionale "Territorio Ambiente Mobilità" ha dato via libera alla delibera che modifica ed integra le norme per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento elettromagnetico. La delibera modifica la direttiva (n.197/2001) che applica la legge n. 30/2000 "Norme per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento elettromagnetico".

Oggetto della modifica, in particolare, le nuove tecnologie di trasmissione, gli impianti di bassa potenza, i divieti di localizzazione sia di emittenza radiotelevisiva che di telefonia mobile, il catasto degli impianti di entrambe queste tipologie, il procedimento autorizzativo degli impianti fissi e mobili di telefonia mobile; i tempi di attuazione e di esercizio delle strutture per l'emittenza radiotelevisiva; l'adeguamento del sistema sanzionatorio alla disciplina statale.

"L'elettrosmog richiede normative sempre aggiornate, perché ogni progresso scientifico, ogni nuova ricerca, ci fornisce nuove conoscenze al riguardo, e quindi migliori e più moderni strumenti per assicurare la tutela della salute dei cittadini, che è per noi una priorità assoluta", spiega Gian Carlo Muzzarelli, presidente della commissione.

La normativa qualifica i nostri interventi per impianti fissi per l'emittenza radio-televisiva, di impianti per la telefonia mobile, e di impianti per la trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica.

"L'impegno è quello di rafforzare la sicurezza ed il senso di sicurezza di chi vive in Emilia-Romagna, dando certezze sul tema aperto dell'elettrosmog: nessuna antenna se sussistono dubbi sulla totale assenza di pericoli", sintetizza Muzzarelli, precisando: "La nuova normativa agisce in modo integrato e coordinato con le scelte di pianificazione urbanistica degli enti locali. Antenne radio-televisive, mobili e di distribuzione dell'energia elettrica hanno quindi una disciplina dedicata, distinta dalle altre e che terrà conto delle rispettive specificità. Terremo conto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità fissati dalla normativa statale". "L'aggiornamento della normativa contro l'elettrosmog è un nuovo tassello nel nostro piano di rafforzamento delle sicurezze dei cittadini", conclude Muzzarelli.

Alla delibera è stato allegato lo studio, commissionato dal Corecom e condotto dall'Università di Ferrara e dal Consorzio Ferrara ricerche, che contiene le linee guida per l'inserimento paesaggistico, l'efficienza radioelettrica, la sicurezza, il risparmio energetico degli impianti e delle strutture per la radiodiffusione sonora e televisiva.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger