venerdì 18 luglio 2008

Draghi: «Aumento inflazione persistente»

L’aumento dell’inflazione anche se temporaneo sarà più persistente delle attese. La previsione è del governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, che ha parlato alla Whitaker Lecture di Dublino organizzata dalla banca centrale irlandese. Servono, ha spiegato, politiche monetarie credibili e manovre tempestive, fondamentali per il contenimento dei prezzi. «Mentre nei mesi scorsi gli spillover (impennate dei prezzi di alcuni prodotti, ndr) erano stati modesti e l’inflazione di fondo era rimasta contenuta, recentemente i rischi sono aumentati - ha spiegato -. Vi sono segni di accelerazione dei costi interni di produzione; anche le misure delle aspettative di inflazione a medio-lungo termine indicano la presenza di tensioni».

AUMENTO TASSI - Positiva dunque secondo Draghi la decisione della Bce che il 3 luglio ha deciso di aumentare i tassi al 4,25%, «per affrontare l’accresciuto rischio di effetti di second round sulle retribuzioni e sulla fissazione dei prezzi interni e per riaffermare il proprio impegno a ripristinare la stabilità dei prezzi». «La credibilità - ha concluso - non può essere data per scontata, come se fosse acquisita una volta per sempre. Una manovra tempestiva, che permetta il mantenimento delle aspettative di inflazione sotto controllo, è certamente preferibile alle tardive, violente correzioni operate in molti paesi decenni addietro. Vi è qualche indicazione che, nei giorni successivi al rialzo dei tassi, le misure delle aspettative di inflazione derivate dai mercati finanziari hanno smesso di crescere».

CRISI MERCATI - Draghi ha poi parlato del ruolo delle banche centrali, sottolineando che di fronte alla crisi dei mercati internazionali «occorrerebbe valutare attentamente se gli strumenti attualmente disponibili per mantenere la stabilità finanziaria sono adeguati e se è possibile superare le resistenze economiche e politiche a un ampliamento del ruolo delle banche centrali nella difesa della stabilità finanziaria». Una crisi sulla cui durata Draghi non si sbilancia: «Provo straordinaria ammirazione per chi dice che la crisi è alle spalle, per chi dice che durerà altri tre anni, che peggiorerà o che non ci sono mai state crisi come quella di oggi. La verità è che è molto difficile dirlo».

CHOC PETROLIO - Un'analisi parzialmente positiva riguarda l'aumento del prezzo del petrolio. Draghi ha sottolineato che «a livello internazionale gli effetti negativi degli choc petroliferi sull'economia sono oggi molto meno severi che 30 anni fa», grazie alle modifiche strutturali dell'economia, «quali la maggiore efficienza energetica della produzione e del consumo e mercati del lavoro più flessibili», ma anche «la maggiore credibilità e la migliorata trasparenza della politica monetaria», fondamentali nel ridurre l'impatto sull'inflazione.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger