Dopo la procedura d'infrazione aperta dall'Ue, la Regione siciliana ha deciso di rifare i bandi per i quattro termovalorizzatori, la cui realizzazione era stata affidata ai gruppi industriali Falck e Waste Italia che si erano aggiudicate le gare contestate dalla Corte europea perchè non conformi alla normativa comunitaria.
La giunta, presieduta da Raffaele Lombardo, ha dato mandato all'Agenzia delle acque e dei rifiuti di definire l'accordo con gli operatori industriali che stanno portando avanti i lavori, che non dovrebbero subire stop.
"L'obiettivo - si legge in una nota dopo la riunione di ieri sera della giunta di governo - è di realizzare gli impianti prima che si esaurisca la capacità delle discariche, per evitare rischi di crisi ambientali e sanitari".
Il ministero degli Affari esteri ha trasmesso agli uffici europei un cronoprogramma che prevede la celebrazione delle nuove gare, senza ripartire da zero. Un advisor internazionale sarà chiamato a verificare i costi sostenuti dai gruppi Falck e Waste; chi si aggiudicherà le gare dovrà depositare una fideiussione a garanzia del pagamento dei costi finora sostenuti dai due gruppi.
I vincitori dei nuovi bandi, pubblicati a breve, acquisiranno i progetti, le autorizzazioni e i siti dove saranno costruiti gli impianti per il trattamento dei rifiuti.
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
giovedì 17 luglio 2008
Inceneritori in Sicilia, nuovi bandi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento