giovedì 17 luglio 2008

Inceneritori in Sicilia, nuovi bandi

Dopo la procedura d'infrazione aperta dall'Ue, la Regione siciliana ha deciso di rifare i bandi per i quattro termovalorizzatori, la cui realizzazione era stata affidata ai gruppi industriali Falck e Waste Italia che si erano aggiudicate le gare contestate dalla Corte europea perchè non conformi alla normativa comunitaria.

La giunta, presieduta da Raffaele Lombardo, ha dato mandato all'Agenzia delle acque e dei rifiuti di definire l'accordo con gli operatori industriali che stanno portando avanti i lavori, che non dovrebbero subire stop.

"L'obiettivo - si legge in una nota dopo la riunione di ieri sera della giunta di governo - è di realizzare gli impianti prima che si esaurisca la capacità delle discariche, per evitare rischi di crisi ambientali e sanitari".

Il ministero degli Affari esteri ha trasmesso agli uffici europei un cronoprogramma che prevede la celebrazione delle nuove gare, senza ripartire da zero. Un advisor internazionale sarà chiamato a verificare i costi sostenuti dai gruppi Falck e Waste; chi si aggiudicherà le gare dovrà depositare una fideiussione a garanzia del pagamento dei costi finora sostenuti dai due gruppi.

I vincitori dei nuovi bandi, pubblicati a breve, acquisiranno i progetti, le autorizzazioni e i siti dove saranno costruiti gli impianti per il trattamento dei rifiuti.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008