martedì 8 luglio 2008

Ambiente, delusione dal G8

Anche il G8 dei governi dà la parola alla società civile. La questione climatica tra i temi centrali. Ma con il rischio che le risposte non siano all'altezza dei problemi/ Ue, in trasporti 10% rinnovabili

Anche all’apertura del G8 istituzionale, quello dei governi, ha preso la parola per prima la società civile. Sono state le associazioni ambientaliste, in un momento promosso dal Can giapponese (Climate Change Ation Network, al quale aderisce anche Legambiente), che presso l’international media center hanno tenuto un breve briefing proprio sui mutamenti climatici.

“I paesi industrializzati del G8 hanno da sempre le maggiori responsabilità sui mutamenti climatici e rivestono un ruolo a livello globale nella strada da costruire per affrontarli”, hanno sottolineato gli ambientalisti. E il quarto rapporto dell’Ipcc (braccio scientifico delle Nazioni Unite) mostra come per il processo di mitigazione degli effetti dei mutamenti climatici bisogna essere molto più drastici e decisi. Non esiste l’opzione del non far nulla.

Si arriva al G8 in Giappone con un processo partito a Gleneagles nel 2005 e proseguito attraverso Heiligendamm nel 2007, che pur non avendo rappresentato due momenti rivoluzionari, hanno affermato gli ambientalisti, hanno portato un po’ in avanti il dibattito, e questo attuale deve essere una tappa del percorso utile a costruire e non un ritorno indietro.

Per questo le preoccupazioni più importanti proprio del mondo ambientalista sono rappresentate dall’insistere sul processo Mem, Major Economies Meeting on Energy security and climate change, promosso dal presidente degli Stati Uniti Bush, che rischia evidentemente di confondere il percorso dentro le Nazioni Unite del Protocollo di Kyoto e che anche nel G8 in Germania aveva tentato di porre la questione sul piano: il problema esiste, ma ognuno se lo risolve nel proprio paese con i tempi che vuole; con i limiti e con gli strumenti che vuole.

L’altra forte preoccupazione riguarda la via del nucleare che rischia di uscire da qui come l’alternativa ai combustibili fossili e che proprio nei giorni scorsi ha visto il ministro italiano dello sviluppo economico Claudio Scajola, durante il G8 dei ministri dell’Energia riunitosi ad Aomori convincere i propri colleghi ad adottare un testo propedeutico a quello finale di Toyako che recita: “Un numero crescente di paesi hanno espresso interesse per i programmi nucleari quali strumento per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della sicurezza energetica. Questi paesi considerano il nucleare uno strumento essenziale per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili e di conseguenza ridurre le emissioni di gas a effetto serra”.

Da parte dei governi comunque la prima giornata si è conclusa piuttosto stancamente e con un nulla di fatto quasi su tutto, ma con grossi rimandi alla giornata di domani per le decisioni. "Non è ancora questo il momento per fare il punto sul raggiungimento degli obiettivi" si è detto. E sul fronte dei mutamenti climatici la discussione su obiettivi di riduzione a medio e lungo termine è stata timida e inutile, con la riproposizione da parte del primo ministro giapponese Yasuo Fukuda della volontà di stanziamento del suo Paese di 10 miliardi di dollari per ottenere - puntando sull’innovazione - la riduzione delle emissioni e l’efficienza energetica.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger