venerdì 4 luglio 2008

«Nel 2010 via le lampade a incandescenza»

Greenpeace, che ha stilato una mappa dei paesi che hanno lo già fatto, chiede al governo italiano di anticipare la data di "messa al bando", già fissata per il 1 gennaio 2011. Nella grande distribuzione c'è chi anticipa i tempi/ Scarica il dossier - AUSTRALIA: arrestati 27 attivisti anti-carbone
"Il governo italiano sostenga il bando europeo per la lampade a incandescenza non più tardi del 2010". A chiederlo in un comunicato è Greenpeace, che ha stilato una mappa dei Paesi che hanno già optato per questa misura, ultimi tra i quali Nuova Zelanda e Spagna. L'Italia ha fissato per il 1 gennaio 2011 la data del bando, ma alcunecatene della grande distribuzione organizzata, tra le quali Leroy Merlin, Coop e Ikea, hanno dichiarato dopo l'adesione alla campagna dell'associazione ambientalista "Bando alle incandescenti", di rimuovere questi prodotti già dal 2009 e dal 2010.

La Commissione Europea sta ora procedendo all'implementazione della direttiva Ecodesign per arrivare a un bando europeo che permetterà di risparmiare ogni anno circa 32 milioni di tonnellate di CO2, circa la metà delle emissioni di CO2 della Svezia nel 2005. In Italia - si legge nel comunicato - con la rimozione veloce delle lampadine incandescenti dalle case degli italiani si risparmieranno circa 3 milioni di tonnellate di CO2.

"Ora che petrolio e gas sono alle stelle - afferma il responsabile campagna Energia e Clima di Greenpeace Francesco Tedesco - non è da sottovalutare nemmeno il risparmio in bolletta conseguibile con questa misura, pari a circa 100 euro all'anno per una famiglia tipo. Greenpeace si aspetta dunque che il governo non abbia esitazioni nell'emanare i decreti attuativi del bando contenuto nella Legge Finanziaria 2008, e nel sostenere la proposta più efficace della Commissione europea, esprimendosi a favore del bando europeo non più tardi di fine 2010".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger