lunedì 7 luglio 2008

Pesci, a volte ritornano...

Bastano solo pochi anni di istituzione di una zona marina protetta per far "tornare indietro" i pesci, in percentuali anche del 68%. Lo hanno rivelato due studi, uno fatto sulla barriera corallina australiana e pubblicato dalla rivista "Current Biology" e l'altro ancora preliminare sugli "abitanti" delle barriere della Florida.

Stesso effetto-parco anche in Italia: alla riserva siciliana del Plemmirio, a Siracusa, dopo un primo boom del 400%, il recupero annuale si è stabilizzato intorno al 70%, mentre nel parco ligure di Portofino uno studio di due anni ha contato 240 cernie contro zero esemplari agli inizi del 2000.

I ricercatori della James Cook University di Queensland, in Australia, hanno censito la trota dei coralli, la principale vittima della pesca che era quasi scomparsa dalle barriere, a due anni dall'istituzione del parco marino della barriera australiana, la più grande riserva marina mondiale con una grandezza di 100mila chilometri quadrati. Il risultato è stato che il recupero è andato dal 31 al 68% a seconda dell'area.

Risultati simili hanno ottenuto 38 ricercatori subacquei americani nell'area marina a largo delle isole Florida Keys nata nel 2001: le prime osservazioni hanno dato un recupero di almeno il 15% della fauna.

"Il cosiddetto effetto riserva vale anche per le aree italiane - afferma Vincenzo Incontro, direttore dell'area marina del Plemmirio, vicino a Siracusa - da noi abbiamo osservato un recupero iniziale del 400%, che si è stabilizzato intorno al 70% all'anno"

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger