lunedì 28 luglio 2008

Fmi: mercati fragili, economia a rischio

«I mercati finanziari globali continuano a restare fragili e gli indicatori di rischio sistemico rimangono elevati». È il nuovo allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale, nell'aggiornamento del Global Financial Stability Report. «Anche se le banche sono riuscite a portare a termine con successo gli aumenti di capitale, i loro bilanci subiscono nuove pressioni e i loro titoli scendono» avverte il Fmi, evidenziando che finora le banche statunitensi, europee e asiatiche hanno effettuato svalutazioni per 400 miliardi di dollari. Confermata anche la stima di perdite totali mark-to-market fatta in aprile che ammontava a 945 miliardi di dollari.

BANCHE - Secondo l’analisi degli economisti di Washington la situazione del comparto bancario resta, tuttavia, assai delicata. «Malgrado le banche siano riuscite a reperire capitali aggiuntivi - si legge nel documento - i conti sono nuovamente sotto pressione e i corsi azionari sono scesi bruscamente». E ciò ha reso più difficile il reperimento di capitali aggiuntivi aumentando la probabilità di un’interazione negativa tra la crisi del sistema bancario e l’economia reale. La preoccupazione del Fondo è che, con le insolvenze e i riscatti ipotecari in forte aumento sul mercato immobiliare statunitense, e con la prosecuzione del calo dei prezzi delle case, è che «il deterioramento della qualità dei prestiti diventi più diffuso».

IL MATTONE - Del resto, ammette l'istituto di Washington, «non si vede la fine della crisi del mercato immobiliare Usa, sebbene il calo dei prezzi potrebbe rendere più accessibili i prezzi delle abitazioni e stabilizzare il mercato», si legge nel Global Financial Stability Report.

BCE E TASSI - Il rallentamento economico in atto a livello globale, e il conseguente calo delle pressioni inflative, «renderà più facili le decisioni delle banche centrali», ha sottolineato Jaime Caruana, direttore della divisione monetaria e mercati dei capitali dell'Fmi, rispondendo a una domanda su possibili ricette per la crisi da Bce e Fed. L'economista sembra, cioè, auspicare politiche monetarie espansive da parte delle banche centrali, ovvero di riduzione dei tassi d'interesse. Queste ultime - ha aggiunto - «dovranno, tuttavia, continuare a restare vigili sull'inflazione».

FREDDIE E FANNIE - Il rapporto si concentra anche sul crollo di Fannie Mae e Freddie Mac, le due agenzie semigovernative statunitensi che svolgono un ruolo cruciale nella cartolarizzazione dei mutui e nella ripartizione del rischio sul mercato. «L’incertezza sulle future perdite e sui fabbisogni di capitale ha provocato un forte calo delle imprese sponsorizzate dal governo coinvolte nel mercato immobiliare. E la sfida politica - sottolineano gli economisti del Fondo - è quella di trovare una soluzione chiara e permanente continuando a sostenere la cartolarizzazione dei mutui statunitensi».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger