martedì 29 luglio 2008

Wto, fallito il negoziato

Cattive notizie da Ginevra dove sono in corso i negoziati per raggiungere un accordo sul commercio globale nell'ambito della Wto. «Il negoziato di Ginevra, il più lungo della storia dell'Organizzazione mondiale del Commercio, è fallito proprio al termine della maratona, inciampando ancora una volta sul terreno agricolo», ha dichiarato Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo Economico e negoziatore italiano al Wto. Altre fonti diplomatiche hanno riferito che le trattative sono state interrotte a causa delle controversie sulle misure rivolte a tutelare gli agricoltori dei Paesi poveri. «Gli Stati Uniti e l'India non hanno accettato la proposta di compromesso e si è arrivati a un impasse», ha spiegato una fonte. Paesi in via di sviluppo come India e Cina sono da giorni ai ferri corti con gli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda il livello delle tariffe all'importazione di cibo.

URSO, «NEGOZIATO FALLITO NEL PACIFICO» - Ora il mancato accordo sui capitoli chiave del cosiddetto Doha Round sull'agricoltura e i beni industriali potrebbe ritardare qualsiasi intesa finale sulla liberalizzazione del commercio per diversi altri anni. «L'Europa ha però tutte le carte in regola avendo concesso molto su questo campo, tutto quello che era possibile - sottolinea Urso -. Infatti sono altri a lanciarsi reciprocamente le accuse: Stati Uniti, Cina e India, Asia ed America». Urso difende il ruolo svolto dall'Italia nelle trattative. «Il negoziato è fallito nel Pacifico, non certo nel Mediterraneo - dice -. L'Italia ha svolto una parte attiva, da protagonista, nel difendere i propri interessi ma anche nel determinare l'iniziativa europea con un'azione continua insieme ai partner affinchè ci fossero più aperture, meno barriere e meno ostacoli al commercio e allo sviluppo, soprattutto a favore dei Paesi meno sviluppati». «Forse anche i paesi emergenti avrebbero dovuto fare di più», conclude amaro il sottosegretario.

ZAIA, «NESSUN ACCORDO È MEGLIO DI UN CATTIVO ACCORDO» - Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia prende atto del fallimento di una trattativa «in cui si è provato in tutti i modi a penalizzare il sistema agricolo italiano e più in generale quello europeo». «L'esclusione dei prodotti di Indicazione geografica protetta - sottolinea il ministro - avrebbe però provocato conseguenze drammatiche per tutto il comparto». Il ministro è sicuro: «se l'accordo fosse passato, così penalizzando i nostri prodotti, sarebbe passato anche un principio di penalizzazione per il mondo dei consumatori».

COLDIRETTI, «PERSA OCCASIONE PER COMMERCIO PIÙ TRASPARENTE» - Per la Coldiretti è stata persa «un'importante occasione per assicurare maggiore trasparenza nel commercio dei prodotti agricoli ed alimentari a livello internazionale con regole di concorrenza leali». Con la riforma della politica agricola, l'Unione Europea - conclude la Coldiretti - ha dimostrato di avere le carte in regola per arrivare ad una conclusione positiva del negoziato che ha visto un importante impegno nazionale per la tutela delle indicazioni geografiche dalle falsificazioni e dalle imitazionii ed anche per la salvaguardia delle nostre produzioni agricole ed alimentari.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger