lunedì 7 luglio 2008

«Il caro-greggio mina l'economia»

Un accordo sul clima e un documento sullo stato dell'economia mondiale alla luce dell'aumento dei prezzi del petrolio. È questo l'esito della sessione dei lavori del mattino al G8 in Giappone. Gli otto Grandi hanno raggiunto l'accordo per dimezzare le emissioni di gas responsabili dell'effetto serra entro il 2050. Lo si apprende da fonti diplomatiche. Il summit, giunto alla sua seconda giornata, ha espresso preoccupazioni sull'andamento delle quotazioni delle materie prime, a cominciare da cibo e petrolio, concordando sul fatto della necessità che si stabilizzino i prezzi.

«SIAMO PREOCCUPATI» - I leader, ora impegnati nel pranzo di lavoro, hanno anche diffuso una serie di dichiarazioni sullo stato della economia mondiale, sull'impegno per l'aiuto allo sviluppo africano, sulla sicurezza alimentare, sul rafforzamento della non proliferazione nucleare, sull'antiterrorismo, sulla cooperazione e sulla crisi politica nello Zimbabwe. «Siamo fortemente preoccupati» per il «deciso aumento» dei prezzi del greggio che «mettono a rischio l'economia mondiale». È quanto si legge nel documento del G8 sullo stato dell'economia mondiale. Gli otto Grandi invitano i paesi produttori di petrolio ad aumentare «sul breve termine» la capacità di produzione e di raffinazione contro l’aumento dei prezzi. Il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha detto in mattinata di essere soddisfatta per il lavoro fatto sui documenti sia per quanto riguarda i progressi sulla questione del cambiamento climatico sia per la cooperazione nel settore dei prodotti alimentari e petrolio. Da verificare, tuttavia, i dettagli dell'accordo sui cambiamenti climatici, anche se si parla di una visione comune «per tagliare le emissioni».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger