venerdì 11 luglio 2008

Cava di Chiaiano, entra l'esercito. Ordigni artigianali contro i carabinieri

Sono entrati ieri mattina, giovedì: i mezzi delle forze armate hanno "preso possesso" della cava di Chiaiano in via Cupa del cane, per consentire, o meglio, proteggere gli operai che lavoreranno all'allestimento della megadiscarica cittadina. Ma già nella notte tra giovedì e venerdì 11, ordigni esplosivi rudimentali sono stati lanciati contro le forze dell’ordine che presidiano la cava. Poco prima delle due alcune bombolette a gas da campeggio collegate ad un petardo sono esplose in via Cupa dei Cani, dal lato che da accesso alla cava, dove si trova un presidio dei carabinieri. Gli ordigni non hanno provocato danni a persone ed a cose. Gli uomini dell’Esercito sono entrati nel sito dove sarà realizzato, com'è noto, uno degli sversatoi di rifiuti previsto dal decreto legge del 23 maggio scorso. «Se attaccati, risponderemo», commenta un colonnello della Brigata Garibaldi responsabile della sicurezza nel sito, riferendosi ai continui attacchi di cui è stato fatto oggetto il sito (anche l'altra notte). «Ovviamente - precisa - il livello di risposta è commissurato al livello dell'attacco» .
Nei prossimi giorni la cava di Chiaiano, dove sarà allestita una discarica, verrà bonificata. Lo ha assicurato il responsabile del coordinamento delle strutture del sottosegretariato all'emergenza rifiuti, Marcello Fiori. Questa mattina i militari della VIII Brigata Garibaldi hanno preso possesso dell'invaso e saranno gli stessi militari a provvedere nelle prossime ore all'avvio delle bonifiche. Poi partirà l'attivita' di messa in sicurezza delle pareti della cava, che dovrebbe durare tra i 20 ed i 30 giorni. Successivamente inizieranno i lavori di allestimento della discarica. Quindi, secondo una prima previsione, se non vi saranno ulteriori intoppi, la discarica potrà essere operativa entro l'autunno.
Avanti e indietro sulle strisce pedonali, con il traffico di conseguenza paralizzato nel centro di Napoli: è la prima risposta, attraverso il metodo dello «slow walking», dei comitati di Chiaiano e Marano contro l’ingresso dell’Esercito nel sito di Chiaiano. La protesta è iniziata da via Marina, nell’area antistante il Molo Beverello, è si è spostata ora in via De Petris. L’intenzione, annunciata dai promotori, è quella di «depositare raccolta differenziata autogestita sotto Palazzo Salerno», sede della struttura di supporto del sottosegretariato ai rifiuti. «La militarizzazione della cava - secondo i promotori della protesta - era un evento previsto, vista l’approvazione del decreto, ma non per questo meno accettabile. La lotta va avanti, la battaglia è lunga. La discarica non si farà».

fonte: corriere.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger