sabato 19 luglio 2008

PARTE 'ANIMAMBIENTE' PER EFFICIENZA ENERGETICA IMPRESE

Il risparmio energetico è un vantaggio economico per le imprese, oltre che una pratica di responsabilita' socio-ambientale e una leva di reputazione aziendale. Questo il messaggio che emerge chiaro da questo primo workshop AnimAmbiente organizzato da Anima per il sociale nei valori d'impresa, l'associazione no profit dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, presso il Tecnopolo Tiburtino, in collaborazione con UIR, Confindustria Lazio, Tecnopolo, Agenzia Regionale per l'Ambiente, Azienda Ambiente e Territorio della Camera di Commercio di Roma.

"I tempi sono maturi perché la sostenibilità e l'efficienza energetica diventino anche in Italia un fattore di competitività, oltre che un elemento della responsabilita' d'impresa", ha dichiarato la presidente di Anima, Ilaria Catastini che ha aperto i lavori insieme a Brunetto Tini, Presidente del Tecnopolo: "Il nostro obiettivo è quello di garantire alle aziende insediate all'interno dei tecnopoli romani le migliori condizioni di operativita' in termini di gestione e risparmio. Con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, verranno a breve realizzati al Tecnopolo Tiburtino un impianto di cogenerazione centralizzato ed impianti fotovoltaici su aree pubbliche e private".

Carlo Noto La Diega, Consigliere Anima, Presidente di Secit e di Fise, ha moderato l'incontro. "Il risparmio energetico che di solito viene affrontato nel sistema 'macro', ha invece un grande ed importante risvolto nel 'micro', nelle piccole e medie imprese" ha dichiarato. Secondo Marina Migliorato, Vicepresidente di Anima e Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni di Enel "è necessario coniugare responsabilmente ambiente ed energia: questa è la sfida della Sostenibilità.

Filippo Tortoriello, Incaricato dal Presidente di Confindustria Lazio per Energia e Ambiente lancia l'idea del "risparmio energetico come 'fonte virtuale' di approvvigionamento. L'efficienza energetica associata all'utilizzo di tecnologie per produrre energia da fonti rinnovabili è il binomio vincente" - sostiene. Secondo Unione degli Industriali e delle imprese di Roma "L'aumento del costo dell'energia sta dando sempre di più una connotazione strategica a tutte le attività e le iniziative che puntano al risparmio e all'efficienza energetica. Per questo UIR e' impegnata da tempo sulle tematiche di energie e ambiente attraverso il Consorzio Energia Roma che eroga servizi in tale ambito e una specifica consiliatura incaricata che si confronta con i soggetti istituzionali locali di riferimento".

"Dal nostro punto di vista - dichiara infine Corrado Carrubba, Commissario straordinario di ARPA Lazio - un'impresa attenta all'ambiente e alle sfide dell'innovazione e' un soggetto maggiormente affidabile e responsabile con il quale confrontarsi in un'ottica moderna del controllo ambientale".

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger