venerdì 4 luglio 2008

Rischio azzeramento per la Valutazione di Impatto Ambientale

Con l'entrata in vigore del Decreto legge sull'emergenza rifiuti Campania, quasi in sordina e dietro le quinte si è compiuto un altro importante atto: la cessazione delle attività delle attuali Commissioni VIA, VIA speciale e VAS (Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica), seguita dalla nomina di nuovi esperti.

"Dopo 5 mesi di attività e oltre 110 pareri rilasciati su opere cruciali per il Paese, si interrompe un meccanismo rodato e funzionante" Parliamo di un incessante e fitto lavoro di analisi, documentazione, formulazione di pareri e prescrizione su investimenti strategici in settori chiave: dalla localizzazione dei rigassificatori alle infrastrutture di distribuzione della rete elettrica nazionale; dalle infrastrutture autostradali a quelle ferroviarie, dal decommissioning di vecchie centrali nucleari (ad esempio, Trino Vercellese) agli impianti eolici off shore. Le prime nuove nomine degli esperti, che rimpiazzano in toto quelli insediati nemmeno un anno fa, descrivono con chiarezza la situazione, che è la fotocopia delle Commissioni insediatesi con l'allora Ministro Matteoli, ora alle infrastrutture.

La domanda cruciale, a questo punto, sorge spontanea: a chi giova? Dove sono i benefici di azzerare un lavoro entrato a pieno regime, per riprendere un nuovo, lentissimo iter burocratico (oltre alla nomina della Commissione, l'emanazione del regolamento di riordino, l'attesa di visti e registrazioni, l'assunzione degli incarichi dei singoli commissari, e l'avvio dei lavori) che, ad essere ottimisti, comporterà un ritardo di 4 - 5 mesi ed una probabile (e ottimistica) ripresa dei lavori solo in tardo autunno? E' forse un problema di abbattimento (teoricamente sacrosanto) dei costi della burocrazia: ma allora quanto costa lo "stop and go" di commissioni entrate a regime ma soprattutto composte da membri con i compensi più bassi della storia recente?

"La VIA e la VAS sono procedimenti fondamentali per una corretta verifica di compatibilità e prevenzione dei danni nell' applicazione di strategie ed investimenti pubblici - continua la nota WWF. Sono gli strumenti con i quali il governo si fa garante - dotato di complete e rigorose informazioni - dell'impatto degli investimenti approvati, e determina quelle prescrizioni, mitigazioni e quegli interventi cruciali per la difesa del territorio e della salute del cittadino - oltre che della legalità e della legittimità di certi interventi". Forse qui sta il vero nodo della questione: "indirizzare" i pareri tecnico - scientifici, contrattandoli specialmente su alcuni punti che emergono nel pubblico dibattito degli ultimi giorni: un esempio su tutti, il futuro piano energetico del paese, con la ripresa dell'opzione nucleare in Italia.


Le richieste WWF al nuovo Governo >

fonte: wwf.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger