giovedì 17 luglio 2008

Eni, ricorso contro la multa record

Il Cda di Eni ha «condiviso la decisione della sua controllata Syndial (ex Enichem) di presentare ricorso in appello» contro la sentenza di primo grado del Tribunale di Torino che l'8 luglio scorso «condanna Syndial a corrispondere al ministero dell'Ambiente una somma di circa 1,9 miliardi di euro, per danno ambientale, inquinamento da Ddt del lago Maggiore, ricondotto alla gestione del sito di Pieve Vergonte da parte di Enichem per il periodo 1990-1996».

IL RICORSO - Syndial, si legge in una nota, presenterà al più presto richiesta di sospendere l'esecutività della sentenza dell'8 luglio 2008. «La società e i suoi consulenti tecnico-legali - spiega il comunicato - considerano del tutto infondati la condanna e l'ammontare del risarcimento danni quantificato. Syndial sottolinea il lungo impegno per la messa in sicurezza e bonifica del sito in conseguenza dell'inquinamento risalente a molto prima del trasferimento per legge del sito a Enichem negli anni '80, a seguito della grave crisi finanziaria della Sir».

INQUINAMENTO DA DDT - Nei primi mesi del 1996 - si legge sul sito di Legambiente - una rilevazione fatta dal laboratorio cantonale di Lugano sulle acque del Lago Maggiore denunciò una «contaminazione diffusa» da Ddt dei pesci pescati nel lago, superiore ai limiti della legge elvetica. Furono informate le autorità italiane. L'11 giugno 1996 le autorità italiane effettuarono anch'esse analisi sui pesci, trovando una contaminazione che superava i limiti di legge; per questo la pesca e il consumo di pesce locale fu vietato in tutto il bacino del lago Maggiore.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger