mercoledì 24 settembre 2008

Con l'autunno torna lo smog

Da Nord a Sud ci si prepara a fronteggiare il problema delle emissioni nocive con diverse soluzioni. Da provvedimenti strutturali per la viabilità, alla chiusura del centro storico ai mezzi inquinanti, dalle domeniche ecologiche al park and ride. E Torino pensa all'ecopass

Città italiane insostenibili

Grandi città ai blocchi di partenza nella battaglia contro lo smog, che si riapre, come di consueto, con l'arrivo dell'autunno. Da Milano a Roma, passando per Bologna e Torino, ognuna ha la sua ricetta per ridurre le famigerate polveri sottili, le Pm10, tasto dolente per le città italiane negli ultimi anni, che si ritrovano regolarmente fuorilegge rispetto ai limiti stabiliti dalle norme europee.

TORINO: restrizioni alla circolazione a partire dal territorio comunale dove dalle 8.30 alle 19.30 non passano veicoli euro zero diesel e benzina ed euro 1 diesel e nella ztl ambientale, dove non girano euro 1 e 2. In pista c'é un progetto di van sharing, cioé la condivisione di veicoli commerciali. In primavera il sistema di accesso al centro sarà controllato da telecamere, per questo c'é l'ipotesi di unificare le Ztl esistenti ed eventualmente l'introduzione di una sorta di 'ecopass' torinese. Intanto, secondo i dati del sistema 5T, cioé tecnologie telematiche trasporti traffico Torino, che via internet e cellulare dice ad esempio a che ora passa un mezzo o se un parcheggio è libero, tra 2006 e 2008 a Torino il traffico è diminuito del 9%.

MILANO: nell'area Ecopass (attiva dalle 7,30 alle 19,30 dei giorni feriali) si è ridotto il traffico, commerciale e privato, con una riduzione nell'area del valore medio delle emissioni dei principali inquinanti (PM10, NOx, Benzene). In vista dell'Expo nei prossimi 7 anni si punta all'estensione della rete metropolitana dagli attuali 75 km con 88 stazioni a 142 km con 152 stazioni. Nell'attesa, è stato potenziato il trasporto di superficie su 40 linee con 1.300 corse in più. E poi aumento delle piste ciclabili (dagli attuali 72 km ai 147 previsti entro il 2011) e lo sviluppo di aree a pedonalità privilegiata. E' attivo il car sharing ed è previsto anche l' aumento del numero dei parcheggi di interscambio, dagli attuali 20 a circa 30. In programma anche un accordo con i tassisti per rinnovare il parco auto interamente composto da vetture ecologiche entro il 2014. Per quanto riguarda i trasporti pubblici l'obiettivo del piano dell'azienda dei trasporti milanesi (Atm) è la riduzione al 2010 del 50% del monossido di carbonio e del 90% di idrocarburi incombusti e del PM10.

BOLOGNA: il piano del traffico prevede sviluppo e potenziamento dei sistemi tecnologici (Its), investimenti nel trasporto pubblico, promozioni e incentivi carburanti meno inquinanti. Se si ha un Gpl, ad esempio, la sosta in parcheggio costa la metà e per un veicolo elettrico è gratis. Esiste poi un ticket di accesso alla Ztl per chi non necessita del permesso annuale e un servizio di car sharing. Si punta all'aumento delle aree a prevalente mobilità pedonale e ciclabile e l'obiettivo per il 2011 è il 10% della mobilità in bici.

ROMA: a fine mese verrà presentato il piano antismog. Intanto si progettano alcune misure a breve termine. Si parte dal biodiesel gratuito per 3 mesi per i mezzi pubblici a maggiori controlli delle emissioni delle auto, fino agli incentivi per l'acquisto di auto 'ecologiche', gpl e metano. Già introdotta l'eco-sosta, cioé il parcheggio gratuito per le auto elettriche o ibride all'interno delle strisce normalmente a pagamento. Si prevede poi l'installazione di 60 postazioni di ricarica elettrica nei distributori di benzina della Capitale e il potenziamento delle piste ciclabili, con 40 km in più, su un totale di circa 110 km. Si allargherà il servizio di bike sharing e rafforzerà l'ufficio comunale che si occupa di inquinamento atmosferico. Prevista anche la creazione di un team di studiosi e un rapporto di stretta collaborazione con Università, Enea, Cnr e Inspra. A lungo termine il piano è ambizioso: punta alla fluidificazione del traffico attraverso una diversa articolazione degli orari di lavoro e l' incentivazione dell'utilizzo del telelavoro. Le città del Sud si preparano a fronteggiare il problema delle emissioni nocive per l'autunno.

NAPOLI: Confermate le "domeniche a piedi". La prima delle 6 previste per quest'autunno c'é già stata ieri. Le successive saranno il 28 settembre, il 5 e il 26 ottobre e il 16 e il 30 novembre. In queste giornate c'é uno stop totale alla circolazione dalle 9,30 alle 13. Inoltre, secondo quanto riferisce l'assessore all'Ambiente Gennaro Nasti, è prevista la sosta limitata dalle 8 alle 10 nella zona della "City", il cuore commerciale della città che si estende da piazza Dante al lungomare. Inoltre da poco le aziende pubbliche di trasporto Anm e Ctp hanno acquistato una nuova flotta di automezzi a gasolio bianco emulsionato, un carburante in grado di emettere gas di scarico fino al 48% meno inquinanti rispetto al gasolio normale. -
FROSINONE: Per ridurre le elevatissime emissioni di PM10 il Comune di Frosinone punta su un protocollo d'intesa con l' amministrazione provinciale per far entrare nella zona commerciale della città solo mezzi a basse emissioni.
Inoltre, secondo quanto afferma l'assessore all'Ambiente Roberto Spaziani, saranno lavate le strade due volte alla settimana, per ridurre la presenza di polveri sottili. Prevista anche la realizzazione di parcheggi di scambio per favorire il passaggio dai mezzi della Cotral ("altamente inquinanti") a quelli della Geaf, per la gran parte a metano.
È previsto un pacchetto di domeniche ecologiche nel periodo che va da novembre a marzo. Tra i provvedimenti strutturali in programma c'é il prolungamento della Sora-Frosinone, per decongestionare il traffico cittadino.
BARI: Nessun blocco è previsto a Bari. "Abbiamo riscontrato nel corso degli anni l'efficacia pressoché irrilevante dei blocchi - dichiara Maria Maugeri, assessore all'Ambiente - da qualche anno applichiamo invece con crescente successo il 'Park and ride', un sistema che consente con un euro di lasciare l'auto in uno dei tre parcheggi di scambio allestiti dal Comune e di utilizzare gratuitamente un bus navetta per il centro". Presente anche un servizio di bike sharing nella stazione ferroviaria. Inoltre dal 7 luglio è attiva la Ztl a Bari Vecchia. Prevista una domenica ecologica il prossimo 26 ottobre. A Bari infine, circolano 60 autobus a metano e 2 minibus elettrici, che coprono due percorsi circolari.

PALERMO: Contro il PM10 il Comune ha in programma provvedimenti di targhe alterne o di blocco della circolazione in determinate ore del giorno per i veicoli più inquinanti. I piani sono in via di ridefinizione dopo la bocciatura da parte del Tar della Sicilia delle due Ztl che il Comune aveva istituito lo scorso maggio. "Il nuovo piano - assicura l'assessore Francesca Grisafi - sarà operativo al più presto. Scatterà un'ordinanza sindacale in caso di sforamento del PM10 che potrà portare a blocchi". "Prima di prendere altre iniziative per zone a traffico limitato - aggiunge Grisafi - dovremo attendere l'approvazione del Piano Urbano del Traffico". Non ci sono al momento autobus ecologici nella flotta palermitana. Ci sono invece 40 auto disponibili per il servizio di car sharing.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger