L'indice del fatturato industriale italiano è cresciuto 4,7% a luglio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre su giugno il dato destagionalizzato è in calo del 2,5%. A diffondere queste cifre è l'Istat, che rileva per luglio un aumento del 4,1% sul mercato domestico e del 6,1% sul mercato estero, sempre in rapporto al 2007. Gli ordinativi registrano una crescita tendenziale del 5,5%.
Nel mese di luglio 2008 l'indice del fatturato è cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2007, del 28,6 per cento per l'energia, del 4,2 per cento per i beni di consumo (meno 0,6 per cento per quelli durevoli e più 5,4 per cento per quelli non durevoli), del 3,8 per cento per i beni intermedi e dello 0,4 per cento per i beni strumentali.
Sempre in luglio, nel confronto con lo stesso mese del 2007, l'indice del fatturato ha registrato gli aumenti più marcati nei settori delle raffinerie di petrolio (più 33,4 per cento), della produzione di metallo e prodotti in metallo (più 9,9 per cento) e delle industrie alimentari, delle bevande e del tabacco (più 9,6 per cento); le diminuzioni più significative hanno riguardato i settori dell'estrazione di minerali (meno 7,6 per cento), della lavorazione di minerali non metalliferi (meno 4,0 per cento) e della produzione di macchine e apparecchi meccanici (meno 3,8 per cento).
Invece nel confronto dei primi sette mesi del 2008 con lo stesso periodo dell'anno precedente, il fatturato dell'industria ha registrato una crescita del 3,9%: sintesi dell'incremento del 3,6% sul mercato interno e del 4,7% su quello estero. Nello stesso periodo gli ordinativi hanno registrato una variazione positiva del 2,8%, che deriva da un aumento del 4,6% per gli ordinativi provenienti dal mercato interno e da una diminuzione dello 0,5% per quelli provenienti dall'estero.
Tra i settori più penalizzati, quello dell'auto. A luglio gli ordinativi dell'industria di autoveicoli hanno subito un calo tendenziale del 18%, frutto di una riduzione del 23,6% sul piano nazionale e del 9,9% su quello estero. Il fatturato è diminuito a luglio dell'1,6%, come sintesi di un aumento del 23,5% dell'estero e di un calo del 16,6% a livello nazionale
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 19 settembre 2008
Fatturato, a luglio +4,7% annuo ma -2,5% su base mensile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness


Nessun commento:
Posta un commento