martedì 30 settembre 2008

Verde Helsinki

Si chiama Eco Viikki ed è un progetto avviato alla fine degli anni Novanta dalla capitale finlandese. Scopo del progetto è la creazione di un quartiere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale

Viikki è un quartiere residenziale a 7 chilometri dal centro di Helsinki, fulcro di un progetto di sviluppo urbanistico eco-sostenibile avviato a fine anni '90 dal comune. “Eco Viikki è il nome di un progetto urbanistico , un esperimento di sviluppo che sia sostenibile non solo da un punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale - spiega Alice Pittacolo, consulente ambientale - le case sono realizzate in materiali isolanti e progettate per avere molti spazi destinati ad attività comuni, come le saune e le lavanderie, così da risparmiare sul consumo energetico di tanti spazi singoli”.

Le abitazioni di legno, che attualmente ospitano duemila residenti, sono collegate tra loro da giardini e orti e sono realizzate con accorgimenti e criteri che comportano un risparmio energetico del 35% rispetto agli altri progetti residenziali della Finlandia.

A lavori terminati, entro un paio d'anni, a Viikki saranno in 13 mila tra residenti e persone che vi lavoreranno. Seimila gli studenti e altrettanti nuovi posti di lavoro. “Il 70% del fabbisogno energetico di Eco Viikki proviene da fonti rinnovabili - continua Alice Pittacolo - principalmente dai pannelli solari sui tetti che riscaldano circa la metà dell'acqua che arriva in casa.Si risparmia anche grazie al teleriscaldamento: l'acqua usata per produrre energia, che e' ad elevate temperature, viene incanalata direttamente in tubazioni che arrivano alle case”

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger