giovedì 18 settembre 2008

Crisi Usa, intervengono le banche centrali

La crisi finanziaria che ha colpito gli Stati Uniti, con il fallimento di Lehman Brothers e le paure per Aig, Morgan Stanley e Goldman Sachs, fa affondare ancora una volta Wall Street e le Borse asiatiche. Altalenante l'avvio di seduta sulle piazze europee, all'indomani del mercoledì nero che ha fatto andare in fumo 124 miliardi di euro. A dare spinta ai mercati, le principali banche centrali che hanno deciso interventi di finanziamento di mercato. Gli interventi, riferisce la Bloomberg, sono effettuati da Fed, Bce, banca centrale inglese e banca del Giappone. In una nota le banche centrali di Stati Uniti, Giappone, Europa, Canada, Gran Bretagna e Svizzera fanno sapere che «continueranno a lavorare insieme e a prendere misure appropriate per far fronte alle crescenti misure sui mercati».

LE BORSE EUROPEE - Le borse del Vecchio Continente aprono al rialzo grazie all'intervento delle banche centrali che stanno immettendo liquidità sul mercato. Ma l'effetto benefico dura poco. A mezz'ora dall'apertura gli indici hanno virato al ribasso: Londra cede lo 0,26%, Parigi lo 0,78%, Francoforte a -0,57%, Madrid a -0,28%, Milano invariata, Amsterdam a -1,57%, Stoccolma -0,23%, Zurigo -0,26%.

GLI INTERVENTI DELLE BANCHE CENTRALI - L'annuncio che le banche centrali sono intervenute per immettere liquidità sui sistemi è stato un vero colpo di scena: nel dettaglio se la Fed ha messo a disposizione 180 miliardi di dollari, la Bce ha offerto 40 miliardi. Così gli indici europei sono rimbalzati. Intanto sta mutando il volto della finanza internazionale. Dopo Bear Stearn, fusa nei mesi scorsi con Jp Morgan, Lehman Brothers è scomparsa dalla scena per bancarotta e Merrill Lynch è stata rilevata da Bank of America. A Londra, inoltre, Hbos è stata acquistata nella notte da Lloyds. Oltreoceano, intanto, se le autorità Usa stanno cercando un istituto pronto a comprare Washington Mutual, negli ambienti finanziari si parla di trattative di fusione tra Morgan Stanley e un altro istituto, individuato in Wachovia, o, secondo la catena tv Cnbc, nella cinese Citic. Di sicuro il quadro è poco confortante. Tanto è vero che le Borse, dopo un tentativo di rimbalzo, hanno di nuovo ripiegato all'ingiù. Del resto anche il direttore generale dell'fmi, dominique strauss-kahn, ha stimato che i recenti avvenimenti avvenuti nella finanza rappresentano un rischio potenziale per la crescita economica mondiale. A milano la volatilità regna sovrana, come nelle altre borse europee. L'indice è appesantito soprattutto dalla performance delle banche.

LLOYDS SU HBOS - Dalla Gran Bretagna arriva la notizia dell'acquisizione da parte della banca Lloyds Tsb della Hbos, la maggiore società specializzata in mutui immobiliari del Paese, per 12,2 miliardi di sterline (15,5 miliardi di euro). In un comunicato Lloyds ha annunciato che il pagamento avverrà con un concambio di 0,83 azioni dell’istituto per ogni azione Hbos. Gli azionisti Hbos, alla fine della transazione si troveranno così a detenere il 56% della nuova aggregazione. L’operazione segue i pesanti ribassi che negli ultimi giorni hanno colpito Hbos, le cui azioni mercoledì hanno perso il 20% del loro valore a 147,10 pence, un quinto del valore di inizio anno.

BORSE ASIATICHE - La crisi fianznairia Usa trascina al ribasso le Borse asiatiche e quelle dell'America Latina. Per Tokyo intanto è stata un'altra seduta pesante: la Borsa si è mossa sulla scia delle forti perdite accusate da Wall Street e con il crescente timore di un effetto domino per la crisi finanziaria statunitense. Nel finale l'indice Nikkei-225 ha lasciato sul terreno il 2,22% chiudendo a 11.489,30 punti. Sul mercato pesano anche il pessimismo delle grandi imprese (per l'85% il paese va verso la recessione) e il rafforzamento dello yen. Anche la Borsa di Shanghai risente della crisi finanziaria mondiale legata a Wall Street. Giovedì mattina l’indice Composite della Borsa di Shanghai ha perso il 5,8 per cento, precipitando al livello più basso degli ultimi due anni. In caduta libera anche Hong Kong che ha ceduto in mattinata più del 7 per cento. E la crisi finanziaria degli Stati Unit si fa sentire anche in India: nei primi minuti di contrattazioni l’indice della Borsa di Mumbai ha registrato una perdita superiore al 5 per cento.

AMERICA LATINA - In sintonia con Wall Street, anche le principali Borse dell'America Latina hanno registrato forti perdite. Il ribasso più eclatante si è avuto a San Paolo, con un crollo del 6,74%, seguita da Buenos Aires con il 5,07% e Città del Messico con 4,72%

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger