martedì 30 settembre 2008

Ecuador, natura e diritti nella nuova costituzione

I cittadini ecuadoriani al voto hanno approvato la nuova costituzione del presidente Rafael Correa. Da oggi, fiumi, laghi e alberi del paese vedranno riconosciuto il proprio diritto ad esistere e prosperare

Nel corso dell’ultimo anno i membri del Community Environmental Legal Defense Fund hanno coadiuvato il lavoro dei 130 delegati chiamati a scrivere la nuova costituzione dell’Ecuador, al voto ieri. Vi hanno incluso gli articoli che attribuiscono alla natura e agli ecosistemi il diritto di «mantenere e rigenerare i propri cicli vitali, la propria struttura, funzione e processi in evoluzione».
In altre parole, per la prima volta un paese rivede il concetto di natura nella propria costituzione e le conferisce lo stato di entità giuridica affrancandola dalla condizione di mera proprietà. Assegna inoltre ai governi locali il compito di difenderla dalle attività «che possono portare all’alterazione degli ecosistemi o dei cicli naturali». Le nuove leggi impediscono infatti al diritto di proprietà sulla terra di interferire con l’esistenza delle comunità umane e delle specie animali e vegetali che lo popolano.
Il governo del presidente Rafael Correa compie così un passo importante anche in difesa delle popolazioni indigene, attribuendo loro l’autorità legale di agire per conto della Pachamama, la madre terra. L’economia ecuadoriana resta però in larga misura dipendente dallo sfruttamento delle risorse petrolifere e minerarie: oro, rame e zolfo. Mentre il paese si avvia verso un modello di sviluppo sostenibile, l’augurio è che le nuove leggi non provochino l’intensificarsi dei conflitti tra le diverse forze in campo: economiche e ambientali.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger