sabato 20 settembre 2008

Il pavimento in legno

Il pavimento in legno è noto per la sua indiscutibile qualità di conferire calore all 'ambiente interno di una casa. Il legno è un buon isolante termico, un pavimento in legno impedisce al freddo e all'umidità di penetrare in casa dal basso (es. cantine) e ostacola la fuoriuscita del calore presente all'interno della casa. Per ottenere le massime perfomance è consigliabile non trattare il legno con pellicole protettive plastificanti, le quali possono provocare un accumulo di cariche elettrostatiche sulla sua superficie e fanno venire meno il piacere del contatto naturale con il materiale. Per tenere lontani muffe e parassiti è preferibile far ricorso al trattamento con olii e cere naturali.

Quale legno scegliere

Prima di scegliere un pavimento in legno verificate sempre che la filiera di produzione sia rispettosa dell'ambiente. In Italia ogni anno è autorizzato il taglio di determinate specie di alberi, da cui poi viene prodotto il legno di fattura nazionale (rovere, larice, abete, ontano, robinia, castagno e betulla). Per ridurre l'impatto ambientale complessivo è consigliabile optare per il legno prodotto in Italia. In tal modo si eviterà di contribuire alla deforestazione di altri paesi (India, Brasile) e all'inquinamento causato dal trasporto del legno per migliaia di chilometri.

fonte: ecoage.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger