martedì 16 settembre 2008

TOSCANA: NUOVE LEGGI E UN FONDO PER LE FAMIGLIE

L'assessore al bilancio della Regione Giuseppe Bertolucci annuncia nuove misure sulla sicurezza
La sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema di cui bisognerebbe parlare sempre, non solo in concomitanza di incidenti gravi o mortali: lo ha ribadito l'assessore al bilancio e alle finanze della Regione Toscana, Giuseppe Bertolucci, che è tornato a commentare le iniziative regionali in tema di sicurezza sul lavoro. "Dibattere, riflettere e confrontarsi sul tema della sicurezza - ha detto l'assessore - per sensibilizzare imprenditori e dipendenti, istituti preposti alla prevenzione e al controllo e istituzioni pubbliche rappresenta il "valore" primario della dimensione economica, sociale e civile di qualsiasi attività".

Bertolucci ha ricordato che la Regione Toscana ha istituito un osservatorio regionale sugli appalti e che a luglio è stato proposto l'allestimento di un fondo per le famiglie delle vittime di incidenti mortali sul lavoro: 600 mila euro per il 2008, un milione per il 2009 ed un altro per il 2010, decisi con una proposta di legge che si trova adesso all'esame del Consiglio regionale.

"Se vogliamo davvero cambiare le cose e invertire la tendenza infortunistica - ha precisato Bertolucci - possiamo farlo solo con scelte impegnative. Le condizioni che determinano a volte l'assenza di sicurezza si creano nella fase in cui si assegnano gli appalti. Ed è lì dunque che occorre intervenire. Non è infatti possibile bandire una gara e assegnare la realizzazione di un'opera o di un servizio con ribassi che, indipendentemente dall'entità della base d'asta, vanno dal 20 % in su e poi pretendere che tutto, dai diritti ai salari alla sicurezza, fili liscio"

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger