martedì 23 settembre 2008

Lehman, a rischio 40mila risparmiatori

Il crac della banca d'affari americana Lehman Brothers tocca anche i risparmiatori italiani. Quarantamila per l'esattezza, secondo la stima del Codacons, «rischiano seriamente di perdere le somme investite». «A preoccupare non è solo l'esposizione diretta di banche e assicurazioni italiane che hanno acquistato azioni e obbligazioni del colosso americano - spiega l'associazione dei consumatori -, ma è soprattutto il numero dei clienti che hanno nei portafogli bond, prodotti strutturati e polizze index linked legati alla banca americana. Quarantamila cittadini che rischiano di veder bruciati oltre un miliardo di euro investiti».

CLASS ACTION - Il Codacons presenterà una denuncia penale e una class action contro banche e società di rating, dato che la Lehman era da tempo considerata a rischio per gli investimenti. «Vogliamo capire se ci sono responsabilità da parte degli istituti di credito italiani, degli intermediari finanziari e delle stesse società di rating, che hanno piazzato titoli pericolosi per gli investitori privati - spiega il Codacons -. Intanto autori ed editori Siae stanno valutando iniziative legali contro i componenti del CdA dell'ente che nel 2003 decisero di investire 40 milioni di euro nella Lehman Brothers, con il voto favorevole di un consigliere che, come rivelò Dagospia, aveva un cugino che lavorava come dirigente presso l'istituto di credito. Vicenda sulla quale attualmente indaga la Procura di Roma».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger