Entra in vigore il regolamento sull'efficienza dei consumi e sulla riduzione delle emissioni di CO2 delle automobili. Pubblicata la classifica delle auto meno inquinanti: decima la prima italiana.
Pubblicata la "graduatoria" dei modelli di auto più efficienti in termini di emissioni di CO2. In testa per minori emissioni di CO2 da benzina, un modello Daimler, una Daihatsu, una Toyota, e un'altra Daimler. Un'italiana, la Fiat 500 è al decimo posto. È in Gazzetta Ufficiale il decreto recante l'approvazione della guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2, ai sensi dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n.84, con il regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove.
Ma nonostante i progressi raggiunti l'UE ha riscontrato che in assenza di nuove misure non sarebbe stato possibile conseguire l'obiettivo per le emissioni medie delle auto nuove di 120 g.CO2/km previsti per il 2012. Per questo la Commissione ha presentato una proposta di regolamento che individua come obiettivo comunitario il valore di g.130/km riferito alla media di tutte le auto nuove commercializzate nel 2012, da conseguire tramite miglioramenti tecnologici apportati ai motori. I restanti 10g/km dovranno essere raggiunti tramite misure tecniche complementari, come interventi su pneumatici, carburanti etc.
Per incentivare l'acquisto di autovetture a bassi consumi e emissioni, il Governo italiano ha disposto con la finanziaria 2007 un contributo di 800 euro per l'acquisto di auto nuove che mettano meno di 140g CO2/ km e l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per due anni.L'esenzione é estesa a tre anni per le autovetture inferiori a 1300 cc di cilindrata o acquistate da nuclei familiari formati da almeno 6 componenti non intestatari di altri veicoli. Per il 2008 il bonus è di 700 euro e l'esenzione vale per un anno in caso di acquisto di veicoli euro e o euro 5 che non emettano oltre i 140 grammi di CO2 oppure non oltre i 130 grammi di CO2 per quelli a alimentazione dieselfonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento