giovedì 18 settembre 2008

Discariche illegali e 'ndrangheta

178mila mq di rifiuti, anche pericolosi, nascosti sotto terra. Tra gli otto arrestati, un latitante della cosca Iamonte di Melito Porto Salvo. L'operazione "Star wars" Francia, scorie vendute come carburante

Acquistavano o prendevano in affitto terreni in alcuni comuni del Milanese per trasformarli in discariche illegali di rifiuti, anche pericolosi. A smantellare l'organizzazione criminale è stata la polizia provinciale che, con l'operazione 'Star wars', ha arrestato otto persone, tra cui un latitante appartenente alla 'ndrangheta, mentre altri 20 sono indagati.

Dieci mesi di indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Monza Giordano Baggio, hanno permesso di scoprire un'associazione dedita al traffico e smaltimento di rifiuti come residuati plastici carichi di cromo e piombo. Tra gli arrestati, il capo dell'organizzazione Fortunato Stillitano, latitante della cosca Iamonte di Melito Porto Salvo, nel Reggino, con precedenti tra l'altro per associazione a delinquere di stampo mafioso e sottoposto in passato al regime di 416bis.

Circa 65mila metri quadri di terreno sono stati sequestrati tra i comuni di Desio, Seregno e Briosco, dove sono stati interrati circa 178mila metri cubi di rifiuti in buche profonde fino a nove metri e larghe 50. Il sistema prevedeva di vendere la terra per fabbricare il calcestruzzo e riempire le buche con i rifiuti. Oltre al business della monnezza, gli appartenenti all'associazione dovranno rispondere per furto e ricettazione - per i mezzi rubati e poi rivenduti all'estero -, incendio doloso, possesso illegale di armi e spaccio.

La banda, infatti, vendeva e a volte pagava i lavoratori con dosi di cocaina (che tra loro chiamavano 'vitamina') per sostenere i ritmi di lavoro, che si protraeva anche per tre notti consecutive

fonte: lanuovaecologia.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,
su Myopencity.it, il primo social network italiano a portata di mappa, si parla di discariche, ambiente e sostenibilità

http://www.myopencity.it/view/Roma-Citta-aperta-Ambiente-Rifiuti-Ma-la-grotta-ma-la-grotta-NO-4210

Vieni a dire la tua!

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger