martedì 16 settembre 2008

Retribuzioni +3% nel II trimestre

Nel secondo trimestre le retribuzioni nel complesso dell'industria e dei servizi hanno registrato, su base annua, un aumento tendenziale del 3,0%. Tuttavia, al netto degli effetti stagionali, le retribuzioni per unità di lavoro (Ula) hanno segnato rispetto al trimestre precedente una diminuzione del 2,5%. Tale calo, spiega l'Istat, è dovuto all'esaurirsi degli effetti temporanei che avevano prodotto un marcato incremento congiunturale delle retribuzioni di fatto nel primo trimestre. La rilevazione pubblicata il 16 giugno dall'Istat aveva infatti registrato l'erogazione di diverse una tantum e di arretrati collegati ai recenti rinnovi dei contratti collettivi di lavoro.

Tasso di crescita tendenziale. Il tasso di crescita tendenziale delle retribuzioni per unità di lavoro nel secondo trimestre del 2008 è stato del 4,1% nell'industria e dell'1,9% nei servizi. Rispetto al trimestre precedente, si è invece registrata una riduzione sia nell'industria (-1,9%) che nei servizi (-2,5%).

Settore industriale. All'interno del settore industriale, le retribuzioni per Ula hanno segnato l'incremento tendenziale più marcato nel settore dell'estrazione di minerali (+12,2%) per via di due circostanze: l'erogazione di incrementi tabellari e una-tantum derivanti dal rinnovo di un contratto nazionale di lavoro, e il pagamento di premi aziendali molto maggiori di quelli dell'anno precedente in un'impresa di grandi dimensioni.

Terziario. All'interno del terziario, la crescita delle retribuzioni più elevata si è avuta nel settore degli alberghi e ristoranti (+4,1%). Anche in questo caso l'aumento retributivo è legato principalmente all'erogazione di incrementi tabellari fissati da specifici contratti nazionali di lavoro rinnovati di recente.

Intermediazione monetaria e finanziaria. Nel settore dell'intermediazione monetaria e finanziaria, al contrario, si è verificata una leggera riduzione delle retribuzioni (-0,3% dovuta sostanzialmente all'effetto dello slittamento a luglio di premi normalmente erogati a giugno in alcune grandi banche.

Oneri sociali. Gli oneri sociali nel secondo trimestre sono cresciuti nel compesso del 3,8% su base annua, e si sono ridotti dell'1,5% su base trimestrale. Il costo del lavoro è cresciuto del 3,1% rispetto al secondo trimestre 2007 e si è ridotto del 2,3% rispetto al primo trimestre 2008

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger