Secondo un’indagine Ispo, realizzata per conto di Confesercenti, più della metà degli italiani è favorevole al nucleare. Meno della metà però vorrebbe un impianto sul territorio nazionale
Il 62% degli italiani è favorevole alla produzione di energia nucleare, per il 47% anche sul territorio nazionale. Lo ha stabilito un'indagine Ispo realizzata per conto di Confesercenti su un campione di oltre 4.000 persone. Il rapporto è stato presentato da Renato Mannheimer in apertura della prima giornata del meeting nazionale di Confesercenti, in programma oggi e domani a San Martino in Campo (Perugia).
Nel rapporto si sottolinea che la percentuale degli italiani favorevole al nucleare dal 2005 è salita di otto punti. Dalla stessa indagine è emerso che il 50% degli intervistati considera la riduzione dei consumi energetici tema prioritario da affrontare nell'immediato. Il 75% riconosce che ogni persona può contribuire ad evitare sprechi di energia. Arriva al 92% la quota di coloro che considerano troppo alto il costo dell'energia. A fronte di ciò è del 57% la quota di coloro che si dichiarano a conoscenza delle fonti rinnovabili e del 52% per quelli considerano le rinnovabili più efficienti delle fonti tradizionali.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento