Siglato un accordo tra il paese scandinavo e il Brasile a favore del Fondo amazzonico istituito dal governo brasiliano. La prima parcella, di 17 milioni di dollari, a ottobre. Lula: «Un aiuto contro l’effetto serra e il riscaldamento del mondo»
La Norvegia stanzierà un miliardo di dollari tra oggi e il 2015 per la protezione ambientale dell'Amazzonia brasiliana. L'accordo è stato siglato ieri tra il primo ministro norvegese Jens Stoltenberg e il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. Secondo l'accordo, il Paese scandinavo verserà in ottobre la prima parcella, di 17 milioni di dollari, dell'aiuto al Fondo Amazzonico, che il governo brasiliano ha creato per ricevere le donazioni internazionali per la preservazione dell'Amazzonia.
Per continuare a ricevere l'aiuto norvegese, il governo brasiliano dovrà però provare che è in corso una riduzione effettiva del disboscamento e dell'effetto serra in Amazzonia. Nel 2009 il contributo norvegese sarà di 140 milioni di dollari. La Norvegia è il primo Paese ad apportare un contributo effettivo al Fondo, ma altri stanziamenti dovranno venire da Germania, Giappone e Svizzera, ha rivelato il ministro brasiliano dell'Ambiente, Carlos Minc.
"Se altri Paesi nel mondo agissero fattivamente come la Norvegia, potremo ridurre sensibilmente l'effetto serra e il riscaldamento del mondo", ha commentato Lula.
Da parte sua, Stoltenberg si è detto impressionato dagli sforzi del Brasile per la preservazione dell'ambiente, a cominciare dalla creazione del Fondo, "una misura audace ma necessaria". Dopo aver firmato l'accordo a Brasilia, il primo ministro norvegese si è recato in visita in Amazzonia in compagnia di Minc.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento