sabato 20 settembre 2008

Eurispes: 70 mila italiani sono morti per le malattie respiratorie

Il fumo uccide, può sembrare la scoperta dell'acqua calda ma non è così. In Italia i fumatori sono circa undici milioni. Contando anche gli ex fumatori si arriva alla notevole cifra di venti milioni di persone a rischio. Una recente indagine Eurispes ha fotografato il dramma delle conseguenze del fumo. Nel 2006 sono morte in Italia 35.427 persone per malattie respiratorie e 33.275 per tumori maligni alla trachea, ai bronchi o ai polmoni. Un intero stadio di calcio che si svuota. Quasi 70 mila persone perdono la vita ogni anno per le patologie respiratorie di cui il fumo è una delle principali cause determinanti. Non mancano però le altre cause ambientali, derivanti dalla nostra società contemporanea, come le condizioni di lavoro, l'inquinamento atmosferico, le polveri sottili e i fumi dispersi nell'aria. L'indagine è stata condotta dall'istituto in collaborazione con l'Universita' di Tor Vergata di Roma (fonte Asca 19-set-2008). Le patologie respiratorie sono tra le principali cause di mortalità e il futuro non prospetta nulla di buono. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'incidenza delle patologie respiratorie rappresenterà la terza causa di morte entro il 2020.

Come ridurre i rischi del fumo

Oltre a smettere di fumare e far smettere di fumare è consigliabile modificare la propria alimentazione arricchendola con sostanze antiossidanti, quali la frutta e la verdura, ed evitare l'abuso di alcol. Non ricordarsi del sovrappeso soltanto alla prova costume, una buona dieta e un peso equilibrato alla propria altezza sono un fattore di buona salute. Il benessere si costruisce ogni giorno con piccole scelte e anche con qualche rinuncia.

fonte: ecoage.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger