È in corso fino al 22 settembre la settima edizione dell’European Mobility Week. Una settimana a favore della mobilità sostenibile, contro l’inquinamento atmosferico e per la qualità dell’aria e della vita. Il tema di quest’anno è “Clean air for all”
Oltre 2.000 città partecipanti da tutta Europa ma anche dal resto del mondo, con migliaia di iniziative volte a favorire una mobilità sostenibile, contro l' inquinamento atmosferico e per la qualità dell'aria e della vita. Ha preso il via anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre la European Mobility Week, giunta ormai alla sua settima edizione. L'iniziativa, che gode del patrocinio della Commissione Europea, intende stimolare le amministrazioni locali affinché adottino politiche permanenti a favore della mobilità sostenibile.
Il tema scelto per l'edizione 2008 è "Clean air for all": un invito chiaro e forte ai governi locali per la sensibilizzazione dei cittadini sui rischi per la salute derivati dall'inquinamento atmosferico, in particolar modo da quello prodotto ogni giorno dalle peggiori abitudini della trafficata mobilità urbana "tradizionale". Tra i Paesi maggiormente impegnati nella European Mobility Week spicca certamente l'Austria con ben 378 città partecipanti. Bene anche la Spagna, con 310 città e la Francia con 177.
Decisamente sottotono quest'anno la partecipazione dell'Italia, che schiera appena 27 amministrazioni locali. Tra le grandi città che chiuderanno parti della propria città al traffico ci sono Napoli, Vicenza (entrambe domenica 21) e Bologna (lunedì 22), mentre Padova ha chiuso al traffico il centro storico dalle 10 alle 18. Da segnalare anche l'impegno di Biella che proprio durante la settimana della mobilità sostenibile inaugura una nuova linea di bus veloci che collegano la stazione ferroviaria al polo universitario.
Inoltre fino al 22 settembre le scuole primarie del Comune proporranno ai bambini di raggiungere la scuola in Pedibus, gli speciali "autobus" che vanno a piedi o in bicicletta e grazie al supporto di volontari favoriscono i bambini che vogliono andare a scuola senz'auto.A Torino, infine, non ci sono in programma blocchi del traffico ma Palazzo Civico invita, oltre ai dipendenti comunali, tutti i cittadini a spostarsi a piedi lunedì 22 settembre, giornata internazionale di "In città senza la mia auto".
Queste, nel dettaglio, le 27 amministrazioni che hanno dato finora la propria adesione alla European Mobility Week: Alghero (SS), Bari, Biella, Bitonto (BA), Bologna, Brescia, Brunico (BZ), Firenze, Genova, Chiusa (BZ), Napoli, Ortisei (BZ), Padova, Pergine Valsugana (TN), Pordenone, Portogruaro (VE), Provincia di Lecce, Provincia di Roma, Ravenna, Reggio Emilia, Sacile (PN), Savona, Taranto, Torino, Trento, Vicenza. Ulteriori informazioni si trovano sul sito
www.mobilityweek.eu.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento