Una ricerca della Montana State University ha scoperto che il Gliocaldium roseum, un fungo della Patagonia, è in grado di produrre un combustibile simile al diesel da residui vegetali
Si chiama Gliocladium roseum ed oltre ad essere un fungo della Patagonia cilena, può rappresentare una grande risorsa per l'ambiente e i bio-combustibili. Alcuni scienziati della Montana State University hanno scoperto infatti che è in grado di produrre un combustibile simile al diesel, il 'mico-diesel' appunto, come riporta la rivista 'Microbiology'.
Il fungo, come spiega Gary Strobel, è stato scoperto all'interno dei rami dell'Eucryphia, albero tipico del Cile. "Il Gliocladium - racconta Strobel - produce dei gas e degli idrocarburi, normalmente associati al diesel, da residui vegetali. Si tratta dei primi organismi mai scoperti finora che producono molti degli 'ingredienti' del diesel".
Il mico-diesel può essere dunque una valida alternativa all'etanolo. Due le questioni che rimangono ora da risolvere secondo gli scienziati: se ci sono altri microbi in grado di fare questo e se ci sono dei geni 'preposti' alla produzione di questi gas. Ecco perché Strobel sta già studiando il genoma del fungo.
"Un altro aspetto promettente è che il fungo produce idrocarburi direttamente dalla cellulosa - conclude Strobel - e quindi può farlo anche dagli avanzi delle foglie e dalla segatura".
Nessun commento:
Posta un commento