giovedì 6 novembre 2008

Arriva il mico-diesel

Una ricerca della Montana State University ha scoperto che il Gliocaldium roseum, un fungo della Patagonia, è in grado di produrre un combustibile simile al diesel da residui vegetali

Si chiama Gliocladium roseum ed oltre ad essere un fungo della Patagonia cilena, può rappresentare una grande risorsa per l'ambiente e i bio-combustibili. Alcuni scienziati della Montana State University hanno scoperto infatti che è in grado di produrre un combustibile simile al diesel, il 'mico-diesel' appunto, come riporta la rivista 'Microbiology'.

Il fungo, come spiega Gary Strobel, è stato scoperto all'interno dei rami dell'Eucryphia, albero tipico del Cile. "Il Gliocladium - racconta Strobel - produce dei gas e degli idrocarburi, normalmente associati al diesel, da residui vegetali. Si tratta dei primi organismi mai scoperti finora che producono molti degli 'ingredienti' del diesel".

Il mico-diesel può essere dunque una valida alternativa all'etanolo. Due le questioni che rimangono ora da risolvere secondo gli scienziati: se ci sono altri microbi in grado di fare questo e se ci sono dei geni 'preposti' alla produzione di questi gas. Ecco perché Strobel sta già studiando il genoma del fungo.

"Un altro aspetto promettente è che il fungo produce idrocarburi direttamente dalla cellulosa - conclude Strobel - e quindi può farlo anche dagli avanzi delle foglie e dalla segatura".

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger