lunedì 17 novembre 2008

Lavorare nel bosco come una volta

Il mulo e l´uomo, un connubio all´insegna della laboriosità e della tradizione, in armonia con la natura e i suoi tempi. Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi sostiene la scelta del fedele equino come animale da traino in alternativa alla logica esclusivamente legata alla produttività della macchina, e nell´ottica di un patto fatto di scambio e benefica convivenza, rispetto dell´animale e collaborazione, sostenibilità ambientale e ritmi naturali.

Per questo il Parco intende valorizzare le aziende che operano nel campo dell´esbosco a trazione animale, riconoscendo anche il contributo che esse danno a mantenere un certo livello di sostenibilità ambientale delle utilizzazioni boschive, altrimenti a rischio di scomparsa a causa delle condizioni di lavoro e della carenza cronica di operatori. Senza considerarne la valenza socio-culturale e le potenzialità legate al settore turistico. Ecco quindi gli incentivi per tali aziende (operanti comunque all´interno dei confini del Parco): per le spese di realizzazione di strutture di servizio e per quelle di acquisto di attrezzature connesse all´utilizzo di sistemi di esbosco a trazione animale (come i basti e i finimenti), per le dotazioni necessarie alla gestione degli animali, per la realizzazione di recinti, per le attrezzature concepite per le attività ricreative e turistiche, per i cani da guardia.

Il contributo? Il Parco partecipa al sostenimento dei costi fino ad un importo massimo di 5mila euro. Per aderire all´iniziativa e fare domanda, è necessario iscriversi al bando entro il 15 dicembre di quest´anno.

Per informazioni: Servizio pianificazione e gestione delle risorse del Parco nazionale, (nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 11), tel. 0575.50301/0543.971375.

fonte: ermesambiente.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovo l'iniziativa davvero meritevole ! In questo periodo di crisi queste cose fanno bene all'anima (e all'animali !!)!

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger