giovedì 11 dicembre 2008

Boschi in ripresa

Dopo la grave crisi del 2007, le foreste italiane sono in ripresa. Solo nello scorso anno, per la prima volta negli ultimi venti anni, gli alberi avevano perso, in media, da un quarto ad un terzo del fogliame. I dai risultati della campagna annuale di monitoraggio delle condizioni delle foreste italiane svolto dal Corpo Forestale dello Stato

Dopo la grave crisi del 2007, le nostre foreste, soprattutto quelle più colpite da incendi e siccità nel centro-sud, sono in ripresa. Solo nello scorso anno, per la prima volta negli ultimi venti anni, gli alberi avevano perso, in media, da un quarto ad un terzo del fogliame.

In Italia centrale, la riduzione delle aree con danni significativi perde il 30%: le aree danneggiate sono passate dal 59% del 2007 al 29% di quest'anno. Seguono le regioni del Sud con -9% (30% del 2007 al 21% del 2008 delle aree danneggiate) e il Nord con -6% (dal 37% del 2007 al 31% del 2008 delle aree danneggiate).

È quanto emerge dai risultati dell'annuale campagna di monitoraggio delle condizioni delle foreste italiane svolto dal Corpo Forestale dello Stato nell'ambito dei controlli degli ecosistemi forestali (Conecofor), resi noti oggi nel corso della presentazione del calendario 2009 del Corpo, dodici mesi alla scoperta delle 130 Riserve naturali gestite dalla Forestale.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger